2mila atleti da 24 Paesi per il 37° International Triathlon Bardolino

BARDOLINO - Sabato 11 giugno torna il Triathlon Internazionale di Bardolino. Oltre 2mila atleti da tutto il mondo si sfidano sulla distanza olimpica che è stata misurata e omologata proprio a Bardolino! Uno spettacolo da non perdere.

Il centro del Garda veronese è un po’ la patria del triathlon.  Nel 1984 si svolgeva a Bardolino la prima gara europea di Triathlon (leggi qui).

Quell’edizione si svolse il 2 settembre 1984. Fu, in assoluto, la prima gara italiana di triathlon. Vi presero parte 69 pionieri. Fu una manifestazione che ha dato un grande contributo alla diffusione di questo sport, che anno dopo anno vede crescere il numero di appassionate e appassionati a questa splendida disciplina sportiva. Anche per questo il triathlon ha una grande tradizione a Bardolino.

Il 37° International Triathlon Bardolino si svolge nelle acque del lago di Garda e la Zona Cambio è adiacente il lago presso il Parco Carrara Bottacisio.

La frazione di bici si svolge attraversando diversi Comuni: Bardolino, Calmasino, Cavaion, Affi, Caprino e Costermano; la frazione della corsa ed il traguardo si trovano nel Centro di Bardolino (sul lungolago).

E’ presente una tribuna gratuita di fronte alla zona cambio e traguardo.

Già il venerdì ci si potrà immergere nell’atmosfera unica del magico lungolago di Bardolino e scoprire le ultime novità e trend del mondo dello sport e del triathlon presso l’esclusiva area T- EXPO Bardolino 2022.

 

La gara

Alle ore 12.30 la partenza della 1° batteria dal Lido Cornicello e arrivo all’adiacente Parco di Villa Carrara Bottagisio nella classica distanza olimpica: nuoto km. 1,5 – ciclismo km. 40 – corsa km. 10.

Start Ore 12:30 1^Batt. Donne, alle 12:32 2^Batt. Donne, alle 12:33, 3^ Batt. M5-M6-M7-M8.

Alle ore 12:42 a seguire tutte le batterie maschili (in base al proprio ranking) distanziate di 2’30” ognuna. In tal modo, il tempo massimo consentito per le prime 3 batterie aumenta ad almeno 3 ore e 35 min.

Tutti gli atleti verranno suddivisi in batterie in base al punteggio del ranking nazionale F.I.TRI. e degli stranieri Elité. La categoria femminile partirà nella prima batteria.

La manifestazione si chiuderà circa alle ore 18:30 dopo premiazioni.

 

Il programma

VENERDÌ 10 GIUGNO 2022

  • dalle ore 12.00 alle ore 21.00: allestimento e apertura stand nell’area espositiva T-Expo sul Lungolago Cornicello;
  • dalle ore 18.00 alle ore 21.00: ritiro pacco-gara presso la segreteria del Palazzetto dello Sport di Via XX Settembre (adiacente zona cambio) con firma di ogni iscritto;
  • dalle ore 19.30 alle ore 21.00: pasta party “carboload” gratuito riservato a tutti gli atleti – parco Villa Carrara Bottagisio.

SABATO 11 GIUGNO 2022

  • dalle ore 08.30 alle ore 12.15: ritiro pacco-gara – segreteria Palazzetto dello Sport – Via XX Settembre (zona cambio) con firma di ogni iscritto sul foglio di partenza in corrispondenza del numero del proprio pettorale;
  • dalle ore 8.30 alle ore 20.00: area espositiva T-Expo;
  • ore 10.00: apertura Zona Cambio a Villa Carrara Bottagisio, per gli atleti muniti dell’apposito braccialetto che si trova all’interno del pacco gara;
  • ore 12.15: chiusura Zona Cambio e briefing tecnico pre-gara con il Giudice Arbitro;
  • ore 12.30: partenza della 1a batteria femminile della prova di nuoto; a seguire, tutte le altre batterie;
  • ore 14.30: pasta party gratuito per tutti gli atleti, con maxi-torta in 3D;
  • ore 15.00: ritiro speciale gadget tecnico, previa consegna del chip elettronico;
  • ore 16.00: premiazioni finali dei primi assoluti maschili e femminili e a seguire, tutte le categorie Age Group con distribuzione, previa richiesta, delle classifiche in formato cartaceo, in zona premiazioni.

Info su www.triathlonbardolino.it

 

 

I commenti sono chiusi.