Riapre il Museo del Parco a Prabione

TIGNALE - Ha riaperto al pubblico, con diverse novità, il Museo del Parco Alto Garda, punto di partenza privilegiato e di conoscenza, anche di stampo didattico, per comprendere questo territorio.

Fino al 15 settembre il museo situato nel cuore del Parco, a Prabione di Tignale, accoglierà i visitatori tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 14 alle 18, con apertura anticipata alle 13 nella giornata di sabato.

Lungo il percorso di visita troviamo alcune piacevoli novità. Entrando si potrà immaginare di trovarsi sulla vetta del monte Caplone e godere della vastità e della bellezza del territorio, grazie a una una foto panoramica scattata dalla cima più alta del Parco (1.976 m.) e sviluppata per circa venti metri lungo le pareti.

Lungo il percorso nuovi strumenti interattivi basati sulla filosofia hands-on (toccare con mano) accompagnano il visitatore. Nuovi pannelli tattili e tridimensionali offrono un’immediata conoscenza, grazie a fedeli riproduzioni in resina a grandezza naturale, della fauna ittica del Parco, delle diverse specie di agrumi coltivati nelle limonaie, delle principali varietà locali di olivo.

Completamente rivisitata la sala dedicata alla Foresta demaniale gardesana, che narra della biodiversità del Parco. Qui, il grande cervo è ora ambientato in un diorama che riproduce a scala naturale un lembo di faggeta.

 

Ci sono anche le riproduzioni delle specie endemiche che rendono così noto questo territorio tra i botanici europei, come la sassifraga del Monte Tombea. Un pannello tattile permette di toccare campioni di legni, corna, palchi e altre tracce di animali che rendono la visita adatta anche ai non vedenti e ipovedenti.

Il percorso si completa con nuovi filmati inediti e con lo storytelling di approfondimento che il visitatore può scegliere di ascoltare con audio guide in più lingue o mediante QR code.

Terminata la visita al Museo, attraverso un percorso di raccordo esterno, si può visitare l’Osservatorio, dotato di un percorso botanico-naturalistico, di un centro europeo per la riproduzione del gambero di acqua dolce e di un Parco Avventura.

Rinnovato anche il sito museoparcoaltogarda.it.

Apertura dal 15 giugno al 14 settembre 2022

Orario di apertura:

  • lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì – domenica: dalle 14.00 alle 18.00

  • sabato: dalle 13.00 alle 18.00

  • martedì: chiuso

Museo del parco
L’allestimento interno del Museo del Parco di Tignale.

 

 

I commenti sono chiusi.