24 giugno 2022 “…l’Italia Chiamò!”

DESENZANO DEL GARDA - Questa sera, venerdì 24, al parco monumentale di San Martino della Battaglia il concerto di gala per celebrare il 163° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino.

Storia e Musica tornano ad incontrarsi per dar vita al ricordo di una delle date fondamentali per l’unità nazionale.

Venerdì 24 giugno 2022, alle ore 21.15, il parco monumentale di San Martino della Battaglia sarà la sontuosa cornice di “… l’Italia chiamò, il concerto di gala per il 163° anniversario delle battaglie di Solferino e San Martino, organizzato dalla Città di Desenzano del Garda in collaborazione con la Società Solferino e San Martino.

Nel cuore dei luoghi dove si consumò lo scontro più importante della II Guerra d’Indipendenza, tappa decisiva sul cammino verso l’unificazione nazionale, la Banda Cittadina, il soprano Chiara Milini, il tenore Cosimo Vassallo ed il Coro Lirico del Garda interpreteranno alcuni delle più celebri pagine del repertorio lirico e sinfonico italiano.

Verdi e Puccini, ma anche Rossini e Bellini, fino a Mascagni, in un viaggio dove il Belcanto costituisce il denominatore comune. Motivi e versi che, nell’Ottocento, uscirono dai teatri diventando subito popolarissimi, un linguaggio che fu un efficacissimo “codice identitario” per veicolare il sentimento di riscatto nazionale, usato dalle popolazioni della Penisola sino ad allora divise e costrette sotto varie dominazioni.

Uno spettacolo unico in uno scenario altrettanto speciale, con il palcoscenico allestito ai piedi della Torre monumentale dedicata a Vittorio Emanuele II.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

I commenti sono chiusi.