Un concerto dedicato a Gasparo

SALO' - Torna la grande musica in biblioteca. Venerdì 8 luglio concerto dedicato alla musica strumentale del tardo Rinascimento italiano e, in particolare, lombardo. A esibirsi, nella città natale di Gasparo Bertolotti, sarà il Benaco Baroque Ensémble.

Dopo le due serate di giugno dedicate a Chopin con la partecipazione straordinaria, come voce narrante, di Bruno Gambarotta, dopo i pomeriggi musicali, l’ultimo il 18 giugno con il Guitar duo, e dopo l’appuntamento “Buon Compleanno Gasparo” dello scorso 20 maggio con il Quartetto del Lago, la biblioteca riapre le porte a una serata dedicata a Gasparo Bertolotti, considerato il patrono laico della città di Salò.

Venerdì 8 luglio alle 21.00 presso la Biblioteca di via Leonesio un nuovo concerto dedicato alla musica strumentale del tardo Rinascimento italiano e, in particolare, lombardo. A esibirsi, nella città natale di Gasparo Bertolotti che è universalmente considerato l’inventore del violino, sarà il Benaco Baroque Ensémble.

L’evento completamente gratuito è aperto alla cittadinanza, ai turisti che soggiornano sul lago e a tutti coloro che desiderano condividere un momento musicale di singolare attrattiva.

I musicisti Barbara Altobello e Silvia Grasso (violini storici), Gaetano Simone (viola da gamba), Gabriele Levi (clavicembalo), Margherita Burattini (arpa storica) riporteranno alla luce, attraverso l’uso di strumenti storici originali, capolavori della musica antica in un concerto dall’ascolto raro e affascinante.

Gli strumenti di Gasparo da Salò furono i primi fra tardo ‘500 e primo ‘600 a far risuonare le note di Marco Uccellini, Riccardo Rognoni, Biagio Marini e altri straordinari compositori lombardi che saranno eseguiti durante la serata.

Ancora oggi questi strumenti sono presi, da parte di liutai di tutto il mondo, come modello costruttivo ed estetico per la fabbricazione di violini e viole da gamba.

L’appuntamento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salò, è parte di una delle cinque tappe del Viator Musicae a piedi fra musica e poesia, festival itinerante, un cammino tra natura e arte, organizzato dall’Associazione Le Vie del Benaco (ne avevamo scritto qui).

Giunto alla sua seconda edizione, quest’anno si svolgerà in Valtenesi dal 5 al 9 luglio. L’idea del progetto è quella di promuovere un turismo sostenibile e consapevole alla scoperta della bellezza del territorio bresciano, percorrendo vie alternative, sentieri e angoli meno noti di un incantevole Lago di Garda. Programma completo consultabile sul sito www.leviedelbenaco.it.

 

 

I commenti sono chiusi.