Viator Musicae, il trekking delle Vie del Benaco

VALTENESI - Torna dal 5 al 9 luglio, con la seconda edizione, «Viator Musicae», la proposta dell’associazione Le Vie del Benaco per scoprire il territorio col passo lento del viandante e trovare ristoro, dopo la fatica del cammino, nell’arte, nella musica, nella poesia e nella bellezza.

Si tratta di un trekking di 5 giorni e 4 notti, in programma dal 5 al 9 luglio con partenza da Manerba, arrivo a Salò e rientro in barca.

Di giorno ci si dedica alla scoperta del territorio tra ulivi e montagne, la sera si nutre lo spirito con momenti musicali e poetici.

Si campeggia in tenda, si trascorre una notte anche in hotel, si degustano prodotti tipici. I percorsi sono adatti a tutti (difficoltà E, escursione facile), basterà portare con sé sacco a pelo, zaino e tenda (se non disponete di questa attrezzatura, può procurarla l’associazione organizzatrice). È previsto anche un servizio di trasporto bagagli da tappa a tappa.

Come detto, di giorno ci si dedicherà alla scoperta del territorio in modo lento e consapevole, con lo spirito del pellegrino, accompagnati, per tutta la durata del trekking, da una guida ambientale escursionistica professionale, mentre la sera si nutrirà lo spirito con momenti musicali e poetici.

La chiesa di San Giorgio a Manerba.

 

Questi gli appuntamenti serali (tutti alle 21):

  • il 5 luglio in Santa Maria in Valtenesi, a Manerba, musiche di Beethoven e Brahms col Trio Gioconda De Vito;
  • il 6 all’agriturismo la Guarda a Castrezzone letture di poesie di Pier Paolo Pasolini a cura delle «poetenti» dell’associazione Larosaelaspina;
  • il 7 alla Fondazione Cominelli, a Cisano di San Felice del Benaco, spettacolo multimediale «Straziante, meravigliosa bellezza del cielo», lungometraggio d’arte musicato dal vivo;
  • l’8 in biblioteca a Salò concerto di musica barocca del Benaco Baroque Ensemble dedicato a Gasparo da Salò, l’inventore del violino;
  • infine il 9 alla chiesetta di San Giorgio a Manerba «Yarákä», musica folk tra natura e spirito.

Programma completo su leviedelbenaco.it; info: [email protected], 347.9648383.

 

 

I commenti sono chiusi.