La processione all’alba rinnova l’antico voto contro la siccità

GARDONE RIVIERA – A piedi da Fasano a Salò, all’alba. Domenica 10 luglio si rinnova il rito della «processione dei Fasanèi», antica usanza che si ripete probabilmente dal 1747.

La tradizione della processione dei Fasanèi (abitanti della località di Fasano, frazione di Gardone Riviera) alla chiesa della Madonna del Carmine di Salò risale probabilmente al 1747, come riportato in un antico manoscritto, anno di grave siccità che impoveriva la sponda occidentale del Garda.

In quell’anno i fedeli fasanesi decisero di andare pellegrini alla Chiesa della Madonna del Carmine di Salò percorrendo a piedi la strada che univa i due paesi per supplicare la Madonna di far cessare questa arsura. Celebrata la Messa al ritorno i pellegrini furono colti da una abbondante pioggia che pose fine al terribile flagello. Da allora ogni seconda domenica di luglio si rinnova (un tempo l’usanza si ripeteva ogni anno, ora ogni cinque) il voto con una partecipata processione.

Scrive Claudio Maffei nel suo libro «Fasano, terra di confine»: «Non si conosce l’anno in cui, per la prima volta, questa fu celebrata, ma è certo che all’origine di essa vi fu un voto popolare di cui furono protagonisti gli abitanti di Fasano. Le notizie più antiche che abbiamo potuto raccogliere su questa ricorrenza, che è la più amata dai fasanesi, sono contenute in un manoscritto datato 9 luglio 1747».

Scrive ancora Maffei: «Si racconta che in altri tempi durante la processione, parte dei fedeli indossasse costumi ad imitazione dei santi e che un gruppo di donne (chiamate “le carcerate”) procedesse camminando all’indietro oppure che i fasanesi che nominassero scalzi».

Una foto d’epoca della Processione dei Fasanèi, tratta dal libro di Claudio Maffei “Fasano, terra di confine”.

 

La processione muoverà dalla chiesa di Fasano alle 5.30 di domenica 10 luglio, dopo la recita dell’Angelus. All’arrivo a Salò, alle 7, la messa nella chiesetta del Carmine.

La processione sarà preceduta da un triduo di preparazione nella chiesa parrocchiale dei SS Faustino e Giovita.

Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 alle 20.30 celebreranno rispettivamente la messa don Fabrizio Gobbi, don Simone Migliorati e don Mauro Merigo.

Domenica 10 alle 21 chiude la festa il concerto del coro Monte Pizzocolo in «cortesela», la piazzetta di fronte alla parrocchiale di Fasano.

 

 

I commenti sono chiusi.