La Croce Rossa Italiana davanti al castello di Sirmione

SIRMIONE - Un presidio medico sanitario fisso a disposizione di cittadini e turisti nei weekend d’estate, grazie ad un lavoro corale.

Per il periodo estivo nelle giornate di sabato e domenica un equipaggio delle Croce Rossa Italiana dotato di ambulanza stazionerà davanti al Castello di Sirmione.

L’importante iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra diverse entità che hanno deciso di spostare temporaneamente qui l’ambulanza e l’equipaggio della CRI di Pozzolengo:

– l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza AREU (D.G. Dr. Alberto Zoli) tramite la propria AAT Provinciale Articolazione Aziendale Territoriale (Direttore Dr. Marco Botteri e Coordinatore Fabio Arrighini)

– il Comitato della Croce Rossa di Calvisano (Desirè Treccani presidente del Comitato e Mirko Filippini referente dell’Unità Territoriale Garda Bresciano)

Oltre alla Giunta del Comune di Sirmione che ha reperito un idoneo locale presso l’Infopoint in collaborazione con Cars – Consorzio Albergatori Ristoratori Sirmione.

“Sono soddisfatto di questo nuovo ed importante obiettivo raggiunto a tutela della salute dei cittadini e dei turisti sirmionesi – commenta Massimo Padovan, assessore alla Protezione Civile – e ringrazio il sindaco Luisa Lavelli che ha sostenuto la realizzazione di questo servizio di presidio medico sanitario fisso d’emergenza”.

Si ricorda che il lago di Garda da sempre è all’attenzione di AREU; vengono infatti annualmente attivati mezzi speciali che danno in estate maggiore copertura proprio a questo territorio:

  • motosoccorso con infermiere Areu Alto Garda con moto Anc Volciano
  • motosoccorso basso Garda con infermiere Areu con moto Croce Bianca Brescia
  • idroambulanza CRI con infermiere Areu
  • supporto sanitario a Guardia Costiera Salò con medico o infermiere Areu

 

Inoltre è data alla AAT anche la possibilità di spostare temporaneamente in modalità dinamica mezzi del territorio dalle loro sedi ufficiali ad aree con maggiore afflusso turistico, come appunto avvenuto in questo caso.

La postazione di soccorso prevede lo stazionamento di un equipaggio a Sirmione in modalità dinamica dalle ore 10 alle 18 a disposizione della SOREU ALPINA Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza, per muoversi su tutto il territorio ove siano richiesti interventi.

 

I commenti sono chiusi.