Empiria Lightland, la luce è emozione a Borgo Machetto

DESENZANO DEL GARDA - Empiria Lightland, evento open air fino al 23 settembre presso Borgo Machetto. Suoni, colori, luci, volumi insoliti, per un percorso multisensoriale ed emozionale, dall'apericena all'emozione artistica.

Empiria è una evento di light art che si sviluppa in 40 serate fino al 23 settembre, pensato per dare una nuova luce alle eccellenze del nostro territorio, attraverso la creazione di un percorso interattivo e introspettivo scandito da 8 maxi-installazioni sensoriali e luminose.

Empiria, dal greco, è il momento in cui interviene la sensazione, è la percezione intuitiva, immediata, di un sentimento o un’emozione che i nostri ospiti avranno nel momento in cui vedono le opere

Potrete ammirare e vivere le eccellenze del territorio, sotto svariate sfumature artistiche che permettono di vivere un percorso avvolto da luci, effetti sonori e atmosfere uniche ed interattive.

L’evento ha luogo all’interno della corte seicentesca di Borgo Machetto, che ospita la Chiesa di sant’Agata Merici e da qui l’esperienza ha inizio con una cena sotto le stelle.

Potete ammirare auto storiche, pezzi unici a partire dalla Fiat Balilla Coppa D’oro anno 1934, Porsches 356C anno 1964 fino a una splendida JaguarXk120 anno 1950.

Uno spettacolo artistico vi condurrà poi all’esterno, per poi iniziare il percorso all’ interno del campo da golf, green di 18 ettari con 2 laghetti, che riportano alla memoria il lago d’ Iseo e il lago di Garda.

Vi lascerete guidare dalle hostess dell’organizzazione, che creeranno inizialmente dei gruppi al fine di farvi vivere al meglio l’esperienza.

Sono presenti 8 maxi-installazioni multisensoriali ed interattive, realizzate da diversi artisti con tecniche contemporanee ed eterogenee, dove luce, colori e musica sono i protagonisti.

Tutte le info: www.empirialightland.com

Le installazioni

La prima opera, NEXT rende omaggio alla Pinacoteca Tosio Martinengo, un collegamento tra il passato ed il futuro della città. Su una tela in grande scala, un movimento di pigmenti digitali svelano le più rilevanti opere pittoriche della Pinacoteca: “Salomé” (Moretto), “Due pitocchi all’osteria” (Ceruti), San Giorgio e il drago (artista Anonimo).

IO PROTAGONISTA. Un’installazione costituita da 34 colonne che pone lo spettatore al centro del palcoscenico, rendendolo così protagonista e centro del proprio teatro. Diretto ed esplicito omaggio al Teatro, l’opera trova il suo completamento attraverso l’esecuzione di un editing di frammenti di opera lirica corale, in particolare, la Traviata verdiana.

ORIENTATI, La sinuosa ed impalpabile opera in rete metallica evoca le strade del territorio in grado di regalare scorci meravigliosi e ricondurre lo spettatore alla ricerca dell’io interiore. I nostri percorsi sono i protagonisti di manifestazioni storiche ed importanti, come la Mille Miglia.

DOME. Una grande cupola geodetica animata, stimolo all’interazione con lo spazio attraverso un linguaggio contemporaneo prendendo spunto dai Longobardi, dove le numerose testimonianze sono raccolte nel complesso monumentale di Santa Giulia. La lettura delle geometrie antiche si riflette nelle forme tridimensionali.

 

GRAFFITI MODERNI. Le forme e i soggetti delle Incisioni Rupestri, patrimonio mondiale dell’Unesco prendono vita attraverso uno spettacolo di laser. La Rappresentazione f rivivere le opere preistoriche e protostoriche attraverso un linguaggio moderno

PIGIAR DIVINO. Installazione interattiva che permette di vivere in prima persona la storica tradizione della pigiatura dell’uva. Un’atmosfera di gioia, condivisione e spensieratezza, ricordando le tradizioni bresciane da cui nasce il nettare degli dèi, il Vino della Franciacorta e del Garda, eccellenze riconosciute in tutto il mondo.

ACQUA DOLCE. Due laghi si profilano sinuosi all’interno di un campo da golf: l’acqua dolce dei laghi incontra il verde delle nostre pianure. In un’atmosfera suggestiva i nostri ospiti potranno passeggiare e immaginare di percorre nella loro interezza il Lago di Garda e il Lago D’Iseo.

LA VITTORIA. Dalle acque di un lago emergono forme fluide, si generano e si modellano sul grande schermo ad acqua che diviene il teatro della proiezione. Si crea un percorso in diverse fasi di modellazione fluida che conduce alla Vittoria Alata, conservata presso il Capitolium di Brescia.

Empiria volge lo sguardo al futuro e al termine del nostro percorso vi attenderà un’area To be Continued, un finale spensierato, con musica dal vivo.

 

ORARI & LOCATION

L’evento si svolgerà con 2 slot orari di ingresso: 20.00 o 21.00 presso Borgo Machetto, in Via Grezze 11 | Desenzano Del Garda 25015 Brescia.

MOSTRA & APERICENA

Il Biglietto include: parcheggio in location, apericena di benvenuto in corte, la visita alle opere e lo spettacolo sotto le stelle.

SOLO MOSTRA

Il Biglietto include: parcheggio in location, la visita alle opere e lo spettacolo sotto le stelle.

ACQUISTA BIGLIETTO

RIDOTTI BAMBINI

Per i minori da 6 a 12 anni è previsto un biglietto ridotto mentre da 0 a 5 anni l’ingresso a tutte le esperienze è gratuito.

CENE AZIENDALI

Vuoi organizzare una cena aziendale o un evento business puoi farlo riservando tutta la location di Borgo Machetto con spettacolo in esclusiva per te e i tuoi ospiti.

 

 

I commenti sono chiusi.