Trekking Talk Therapy, camminare per ritrovare la retta via

LAGO DI GARDA - Sei ragazzi seguiti dai Servizi Sociali del Tribunale per i Minori in cammino sul Garda: più di 100 chilometri e oltre 9mila metri di dislivello per riflettere sui propri errori.

Si è conclusa la settimana scorsa l’esperienza del primo gruppo di ragazzi che ha partecipato quest’anno alla Trekking Talk Therapy, un’iniziativa di Area Società Cooperativa Sociale ETS, che da oltre 20 anni opera con i minori nell’ambito dell’inclusione sociale.

Grazie al progetto “MAPS – Traiettorie per orientarsi nella messa alla prova”, 6 ragazzi in messa alla prova seguiti dai Servizi Sociali del Tribunale per i Minori di Brescia hanno partecipato, insieme a psicologi, educatori e volontari, a un cammino di 5 giorni sulle sponde del Lago di Garda.

I ragazzi vengono segnalati dal Tribunale ma hanno scelto volontariamente di intraprendere questa sfida: un cammino di più di 100 chilometri e oltre 9.000 metri di dislivello, sempre immersi nella natura.

Durante questa settimana di cammino fisico, i giovani, autori di vari reati, hanno avuto l’occasione per avviare anche un cammino simbolico che li portasse a riflettere sulle proprie personali traiettorie di vita.

Foto tratta dalla pagina Facebook di Cooperativa Area.

 

L’esperienza maturata negli scorsi anni dimostra infatti come utilizzare lo strumento del camminare in gruppo consente ai ragazzi di rileggere il reato e più in generale favorire quegli elementi di riflessività necessari a elaborare un pensiero critico e generativo.

L’esperienza “lenta” del camminare facilita il processo riflessivo e la fatica fisica consente di entrare in contatto con le proprie sensazioni ed emozioni profonde.

Il progetto MAPS vede coinvolti diversi partner a livello locale, tra cui Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana, ed è proprio grazie al sostengo di una solida rete territoriale che quest’anno la Cooperativa Area ha deciso di riproporre una variante dell’esperienza in bicicletta: “Dal lago al mare”.

Il 22 agosto partirà infatti un nuovo gruppo di 8 ragazzi, sempre accompagnato dal personale della Cooperativa e dai volontari, che percorrerà oltre 270 km per arrivare, da Peschiera, a Lido degli Estensi. Modalità leggermente diversa, ma stesso obiettivo della trekking talk therapy.

Il progetto Maps vede un ampio partenariato di soggetti del privato sociale e del pubblico, fra cui Comunità Montana di Valle Sabbia e i due ambiti territoriali del Distretto 12 e del Distretto 9. Il progetto svilupperà le attività di trekking anche sul territorio dell’Ambito 9, con l’obiettivo di aumentare le relazioni e le possibilità per i ragazzi in messa alla prova, oltreché ampliare lo sguardo di una comunità che si prende cura

Info: Area Società Cooperativa Sociale ETS, via Chiesa 14, Villanuova sul Clisi (BS) 342 7635637 – [email protected] – www.areacoop.it

Foto tratta dalla pagina Facebook di Cooperativa Area.

 

 

I commenti sono chiusi.