Riva, Batteria di Mezzo: domenica apertura straordinaria

ALTO GARDA - Apertura straordinaria, domenica 21 agosto dalle 10 alle 16, del forte Batteria di Mezzo sul monte Brione (in collaborazione con il Gruppo Alpini di Sant'Alessandro). Ingresso libero.

Situata sul Sentiero della Pace del monte Brione nei pressi delle antenne, la Batteria di Mezzo fu costruita fra il 1898 e il 1900. Forte di montagna (Gebirgsfort) di terza generazione, è una fortificazione sui dossi, realizzata quando le tagliate non erano più sufficienti al controllo del territorio. Una parte è in pietre squadrate, tra le quali alcuni grossi graniti, mentre la copertura è in calcestruzzo. Poteva ospitare tra 100 e 150 uomini. Nel 1915 è stata dotata di una lunga galleria molto capiente che portava a osservatori sulla parete strapiombante del Brione. Il forte serviva a controllare la zona di Nago e della foce del fiume Sarca.

Come arrivare

Da porto San Nicolò (65 metri slm) a Riva del Garda, in viale Rovereto n. 140, parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva al forte Garda (185 metri slm). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine la Batteria di Mezzo (360 metri slm). I forti si trovano in un’area protetta e non sono raggiungibili in automobile.

►sito: https://www.museoaltogarda.it

Foto: Museo Alto Garda

 

 

I commenti sono chiusi.