Storie, leggende e barche della Centomiglia del Garda

GARGNANO - Verso la 72esima edizione della Centomiglia, la più longeva regata italiana, che quest'anno propone un formula rivoluzionata.

La storia ci porta al 1965 quando il catamarano d’ Oltralpe  Exocet Senior, lungo poco più di 5 metri, vinse la Centomiglia del Garda con i fratelli Bex. Fu la prima volta di un pluriscafo nel giro del Benaco.

Nel 1969 arrivava poi il Tornado con gli olimpici Fabio Albarelli e Gian Franco Oradini, carena che divenne olimpica fino ai Giochi di Pechino 2008.

Dal 2006 la Centomiglia “vara” la Multicento, il trofeo dedicato a Giorgio Zuccoli.

Quest’anno sono già annunciati gli M 32. Uno è ormeggiato (a terra) al Circolo Vela. Lo scontro sarà così con le barche volanti, i 69F, soprattutto le carene austriache e svizzere della flotta dei Quant, più il Gonet, già terzo l’anno passato.

Catamarani M32 in regata sul Garda.

I Monotipi

La grande flotta si conferma quella dei Monotipi, dagli Asso 99 agli Ufetti, forse i Fun. Compresi i Protagonist 7.5.

Il gruppo più affollato si conferma quello dei Dolphin che ogni giorno aggiunge scafi e soprattutto coinvolge campioni titolati. Ultimi arrivi i giovani Campioni Mondiali dell’Ilca con il toscolanese Guido Gallinaro, i fratelli trentini Benini Floriani, che saranno su una delle due barche della scuderia animata dai Bovolato, orfani del loro One Off “Lb 10” in cantiere per una serie di significative modifiche nell’assetto. Gallinaro andrà così ad aggiungersi ad una flotta che nelle ultime settimane ha registrato l’arrivo delle due barche targate Limone e viste in gara alla Trans x 2 con Andrea Corsato e il plurititolato Carlo Fracassoli con “Escopazzo” di Girardi.

Sempre in questo gruppo sono già confermati i Campioni Italiani in carica di “Baraimbo”, i campioni delle Long distance di “Twister”, i bravi gentlemen con “Insolente” e il presidente della Classe Francesco Crippa con il suo “N do it”. Ai Dolphin si aggiungeranno gli altri monotipi lacustri e quelli di Austria, Germania e Svizzera.

Pubblico sul molo di Bogliaco per la partenza della Cento.

30 anni di Raffica

Il maxilibera, oggi ungherese, di “Raffica” tornerà per i suoi 30 anni di regate e successi, tra Balaton, Garda, Costanza e Lemano. La carena porta la firma del cantiere gargnanese dei Patucelli.

E nella sua lunga avventura agonistica ha avuto come skipper un giovanissimo Giancarlo Ballarini, lo sloveno Dusan Puh, Luca Valerio, Roberto Benamati, oltre all’attuale team ungherese.

Raffica alla Centomiglia del 2019.

Il settembre del Circolo Vela Gargnano

2/3 Settembre – Prima Cento Junior

3 Settembre – 72a Centomiglia (Nord) – 56° Trofeo Riccardo Gorla – Start ore 8.3o

4 Settembre – 72° Centomiglia (Sud) – Trofeo conte Bettoni

10-11 Settembre -16° Childrenwindcup e Regata Capitali Cultura 2023

17-18 Settembre – Selezione Nazionale Coppa Dei Campioni Open Skiff

Il nuovo sito della Centomiglia (www.centomiglia.eu) presenta con animazioni grafiche curate da Sergio Dall’Ora i 72 anni di leggende, della più longeva regata italiana.

 

 

I commenti sono chiusi.