Samantha Cristoforetti comandante della Stazione spaziale internazionale

È un orgoglio italiano, che rivendicano anche il Trentino, dove Samantha Cristofoletti è cresciuta, a Malè in Val di Sole, e la Lombardia, dove è nata, a Milano nel 1977. Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Succede infatti al comandante russo Oleg Artemyev. AstroSamantha sarà così la prima donna europea a ricoprire l’importante incarico.

Prima di Samantha altri 4 astronauti Esa (European Space Agency) hanno preso il comando della stazione orbitale e un solo italiano, Luca Parmitano. L’investitura avverrà mercoledì 28 settembre con un simbolico passaggio di chiave da parte del precedente comandante. L’evento sarà trasmesso in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale su ESA Web TV.

Dall’aprile del 2022, con l’inizio della missione Minerva, Samantha ha ricoperto l’incarico di responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti. Titolo che le ha conferito la responsabilità di supervisionare le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.

Sul sito dell’Esa si legge la soddisfazione dell’astronauta italiana. “Sono onorata della mia nomina a comandante”, afferma Samantha “e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”.

Il titolo esatto del ruolo che ricoprirà Samantha Cristoforetti è di Comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Avrà il compito di mantenere efficacie la comunicazione con i team a terra, di coordinare le azioni in caso di emergenza e sarà responsabile del lavoro e del benessere dell’equipaggio. AstroSamantha dovrà garantire un efficace passaggio di consegne al termine della sua missione.

 

I commenti sono chiusi.