Valsir: welfare aziendale, un incontro su salute e benessere

ROE' VOLCIANO - Anche Valsir, con le consociate OLI, Marvon e Alba prende parte al “Festival della promozione della salute in azienda 2022”. A Roè un incontro un incontro dedicato a collaboratori e familiari con i medici specialisti di Synlab.

Le aziende di Silmar Group hanno riservato ai propri collaboratori e ai familiari un’intera serata dedicata alla cura di corpo e mente, organizzata in partnership con Synlab, struttura poliambulatoriale i collaborazione con la quale il gruppo eroga annualmente un voucher Salute che permette di accedere a visite specialistiche ed esami clinici.

Presso lo showroom “Valsir Expo”, a Roè Volciano, sono intervenute quasi 100 persone, che hanno partecipato con interesse all’approfondimento “Uno stile di vita sano per cuore, corpo e mente in salute” a cura dei dott. Giuliano Villa (Cardiologo), Glauco Nedrotti (Medicina dello Sport), Vilma Giacomelli (Biologa Nutrizionista) e Alessia Zanotti (Psicologa).

Valsir, OLI e Marvon fanno parte della rete WHP (Workplace Health Promotion), cioè di quelle aziende che promuovono attivamente la salute nei luoghi di lavoro. Questo significa non solo attuare tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma offrire ai propri collaboratori concrete opportunità per prendersi cura della propria salute informando sui fattori di rischio e proponendo comportamenti e scelte positive per la salute ed il benessere.

È in questo contesto che si collocano eventi come quello che ha avuto luogo ieri sera, mercoledì 21, ma anche l’iniziativa “Selfie della salute”, tramite la quale i collaboratori hanno avuto la possibilità di ottenere istantaneamente una valutazione del proprio stato di benessere (basato su indicatori come Alimentazione, Movimento e Qualità del sonno) compilando un semplice questionario dal proprio smartphone.

Non sono una novità le iniziative delle aziende di Silmar Group dedicate al benessere dei propri collaboratori: l’evento di ieri sera va piuttosto inteso come parte di un percorso continuativo, che esplora le aree dell’alimentazione e dell’attività fisica, del contrasto delle dipendenze e dei comportamenti dannosi, ma anche della conciliazione della vita familiare con gli impegni lavorativi e della mobilità sostenibile e dell’educazione alla sicurezza stradale.

 

Delle iniziative di welfare aziendale delle realtà di Silmar Group si è già parlato in molte altre occasioni: dai servizi di mensa aziendale e i buoni spesa, alle convenzioni con strutture e servizi sul territorio (come palestre e servizi di lavanderia), dall’assistenza fiscale e previdenziale, al Fondo Assistenza Sanitaria e al “Bonus Mamma!” (contributo per le rette di frequenza di asili e scuole materne), dal servizio di car pooling Jojob, che incentiva chi condivide con i colleghi il tragitto casa-lavoro, alle moltissime iniziative legate alla formazione in azienda, tra cui corsi di lingue straniere e training aziendale.

L’iniziativa di ieri ribadisce il costante impegno del gruppo verso i temi della salute e del benessere sul lavoro, ma anche la grande attenzione rivolta al tessuto sociale e al patrimonio ambientale del proprio territorio.

Valsir, OLI, Marvon e Alba saranno infatti anche aziende espositrici in occasione di Futura Expo 2022, l’evento fieristico dedicato ad Economia e Ambiente che avrà luogo dal 2 al 4 ottobre presso il Brixia Forum di Brescia, con un allestimento dedicato tanto al welfare aziendale quanto all’efficienza energetica dei processi, alla sostenibilità delle attività produttive e all’economia circolare (dell’universo di Valsir fa parte anche la Recycling Division di Carpeneda, che si occupa ormai da un decennio di riciclo dei materiali plastici).

 

 

I commenti sono chiusi.