Palestra di Barbarano, la gestione in cambio della riqualificazione

SALO' - L’affidamento della gestione gratuita della palestra in cambio della sua riqualificazione. È quanto prevede l’avviso esplorativo pubblicato dall’Amministrazione comunale di Salò.

Il Comune di Salò ha pubblicato l’avviso esplorativo (lo puoi scaricare qui) per l’affidamento diretto della gestione gratuita della palestra, sita nella frazione di Barbarano, finalizzato alla ricerca di proposte per la riqualificazione e per la successiva gestione.

«Il Comune di Salò – fa sapere l’ente tramite una nota – proprietario esclusivo dell’immobile ad uso palestra, sito nella Frazione di Barbarano ed attualmente inutilizzato, intende promuoverne un uso teso a favorire la pratica sportiva, l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile.

Per conseguire un’ottimale gestione della palestra è necessaria una razionalizzazione dei relativi costi e si rende necessario intervenire sulla stessa sotto il profilo dell’efficientamento energetico. Tra gli interventi che si potrebbero rendere necessari si citano, a titolo esemplificativo, l’installazione dell’impianto fotovoltaico, l’installazione dell’impianto solare termico, il rifacimento della centrale termica in quanto la palestra è attualmente inserita in classe energetica E.

La procedura si svolge ai sensi dell’art. 5 del Dlgs 28/2/2021, N. 38, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi, secondo il quale le Associazioni e le Società sportive senza fini di lucro possono presentare all’Ente Locale, sul cui territorio insiste l’impianto sportivo da rigenerare, riqualificare o ammodernare, un progetto preliminare accompagnato da un piano di fattibilità economico finanziaria per la rigenerazione, la riqualificazione e l’ammodernamento e per la successiva gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile;

Se l’Ente Locale riconosce l’interesse pubblico del progetto, affida direttamente la gestione gratuita dell’impianto all’associazione o alla società sportiva per una durata proporzionalmente corrispondente al valore dell’intervento e comunque non inferiore a cinque anni.

Le proposte possono essere presentate unicamente da associazioni e da società sportive senza fini di lucro entro le ore 12.00 del giorno 7 novembre 2022 ed è necessario effettuare un sopralluogo obbligatorio, secondo le modalità indicate nell’avviso, per valutare quali interventi di efficientamento energetico potrebbero formare oggetto della proposta per l’affidamento della gestione della palestra.

Saranno a totale carico dell’aggiudicatario tutti i costi operativi relativi alla gestione dell’impianto sportivo (personale, collaboratori esterni, utenze, materiali di consumo, pulizie, manutenzioni ordinarie, altre spese di gestione) mentre restano a carico del Comune unicamente le spese di manutenzione straordinaria, con l’esclusione di quelle attinenti agli interventi che sono oggetto della proposta di riqualificazione della palestra.

Il parcheggio attiguo alla palestra è escluso dalla gestione e resta nella piena ed esclusiva disponibilità del Comune in quanto destinato all’uso pubblico;

L’avviso con i relativi allegati è consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Salò, alla pagina https://www.comune.salo.bs.it.

Le informazioni possono essere richieste alla seguente e-mail: [email protected] oppure al Responsabile del procedimento.

 

I commenti sono chiusi.