Nel weekend 1200 triatleti sul Garda con Volkswagen TriO Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - Sabato 15 ottobre si parte con il triathlon Olimpico, domenica 16 ottobre spazio alla distanza Sprint. Il ritorno di Emanuele Faraco e Lilli Gelmini nella località bresciana per difendere il podio 2021.

Dopo la doppietta nell’edizione 2021, quella d’esordio per la manifestazione, sarà Emanuele Faraco il nome da battere, al maschile, del Volkswagen TriO Desenzano, la due giorni di nuoto, ciclismo, corsa sulla sponda bresciana del lago di Garda, presentata questa mattina da TriO Events e dal Comune di Desenzano del Garda.

A difendere il gradino più alto del podio insieme all’atleta campano, in gara sia sabato 15 ottobre sia domenica 16 ottobre, anche Lilli Gelmini, forte del successo dello scorso anno su distanza Sprint: “Cerco sempre di essere presente alle competizioni organizzate da TriO Events – racconta la triatleta veronese – poi per me il lago ha un fascino speciale. Avendo allungato le distanze, quest’anno proverò l’Olimpico e, come sempre, punterò alla vittoria”.

 

Scenario delle sfide, supportate dal title sponsor Volkswagen, la pittoresca cittadina bresciana, resa ancora più accogliente dal caloroso tifo del pubblico. “Nuoto, corsa e ciclismo: sono da sempre convinto che il triathlon sia la competizione più bella e completa in assoluto per uno sportivo, sia per gli atleti, che per chi osserva queste tre discipline nel loro svolgimento – dichiara Pietro Avanzi, Assessore allo Sport del Comune di Desenzano del Garda – Gli ingredienti per due grandi giornate di festa e sport sono dunque presenti, non resta che godersi la manifestazione e prepararsi a onorare lo spettacolo unico offerto dal triathlon”.

 

“Come Amministrazione – dichiara Giovita Girelli, consigliere del Comune di Desenzano del Garda – ci teniamo a valorizzare e promuovere il territorio attraverso eventi come Volkswagen TriO Desenzano a basso impatto energetico e plastic free. Siamo orgogliosi di sostenere, inoltre, un’organizzazione come TriO Events, tra le migliori d’Italia, che appartiene al territorio, da sempre legato a questo sport con la presenza di una delle squadre storiche del settore. I percorsi delle frazioni rappresenteranno, poi, la migliore cartolina della città per incentivare un turismo destagionalizzato”.

“Desenzano è la nostra terra, dove tutto ha avuto origine e dove il movimento del triathlon è sempre stato molto attivo – commenta Max Rovatti di TriO Events – Una vetrina perfetta per la triplice disciplina che, nonostante il posticipo causa elezioni, porterà in gara nel weekend 1200 triatleti da ben 16 regioni d’Italia. La competizione si attesta, quindi, tra le prime dieci della penisola, ma ci sono i presupposti per portarla tra le top a livello nazionale grazie a standard qualitativi sempre più elevati, paritetici alla magnifica location che ci accoglie. Abbiamo lavorato affinché il percorso, privo di un blocco totale della circolazione automobilistica, avesse un basso impatto sulla cittadinanza, che abbiamo capillarmente informato nel rispetto delle esigenze di tutti. Vi aspettiamo quindi in piazza Cappelletti, il cuore pulsante dell’evento”.

Giovita Girelli, consigliere del Comune di Desenzano del Garda, Max Rovatti di TriO Events e la triatleta Lilli Gelmini.

Lungo il percorso, come auto di assistenza in apertura e chiusura del gruppo, gli atleti saranno accompagnati dalla compatta ID.3 e dal SUV ID.4 di Volkswagen, presente con la sua innovativa gamma ID. 100% elettrica. Il marchio conferma il proprio impegno per la promozione di uno stile di vita sostenibile, che il triathlon rappresenta in modo ideale. Il modello più recente della famiglia, il SUV Coupé ID.5, sarà invece esposto al pubblico in piazza Cappelletti.

 

IL TRACCIATO DELL’OLIMPICO

Dalle ore 14.30 tutti pronti sulla start line, allestita sulla spiaggia del Desenzanino, per l’avvio dell’Olimpico (1500m nuoto – 40km bici – 10km corsa).

Nella frazione di nuoto punteranno al largo del golfo di Desenzano attraverso le prime due boe, in seguito alle quali rientreranno sottocosta per l’ultimo tratto, davvero entusiasmante per il coinvolgente supporto della cittadinanza e dei turisti. L’uscita dall’acqua è prevista sulla terrazza antistante piazza Cappelletti, a 200m dalla zona cambio.

La frazione di ciclismo si svilupperà nell’entroterra desenzanese, dopo aver affrontato il lungolago fino a Rivoltella, lambendo le frazioni di Montonale e San Pietro, tra le colline moreniche. A seguire, si entrerà nel territorio di Lonato del Garda, con l’unica vera salita di 600 m e pendenza all’8% tra Centenaro e Castelvenzago (km 9), e nella bellissima Solferino (km 17) per poi dirigersi a Pozzolengo. Dopo aver superato la frazione di Grole, si attraverseranno le ondulate campagne di San Martino della Battaglia, tornando sul tracciato dell’andata e infine, con gli ultimi 7 km, in zona cambio.

La frazione di corsa (2 giri da 5 km) si concentrerà sul tratto di gardesana che costeggia il lago, in direzione di Padenghe. Il giro di boa sarà presso la località punta del Vo’ per poi riprendere lo stesso tracciato verso la finish line di fronte a piazza Cappelletti.

IL PERCORSO DELLO SPRINT

Domenica 16 ottobre alle ore 14.30 la partenza dello Sprint (750m nuoto – 20km bici – 5km corsa).

Nella frazione di nuoto, dopo la prima boa di disimpegno virando a destra, i triatleti dovranno nuotare lungo un rettilineo per conquistare la boa finale di fronte a piazza Cappelletti.

La frazione di ciclismo percorrerà sempre l’entroterra collinare di Desenzano arrivando fino a San Martino della Battaglia dove comincerà il rientro verso Desenzano, mentre la frazione di corsa comprenderà un giro da 5km sullo stesso tracciato del sabato.

 

 

I commenti sono chiusi.