In Valtenesi, sul percorso disegnato da Sonny Colbrelli, la Pink Bike di Esa per il tumore al seno

POLPENAZZE - Una passeggiata in bicicletta da Polpenazze del Garda lungo la Valtenesi, con un percorso ideato da Sonny Colbrelli, testimonial dell’iniziativa, per sensibilizzare la popolazione sul tumore al seno e, in particolare, su quello metastatico.

Ogni 19 ottobre, su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro il tumore al seno, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.

Da due anni, inoltre, anche in Italia è stata introdotta la Giornata Nazionale per il Tumore al Seno Metastatico (13 ottobre), nata dalla necessità di avanzare richieste specifiche di cura e tutela dei diritti delle donne con tumore al seno metastatico e di chi le affianca quotidianamente.

Sono oltre 45.000 le donne nel nostro Paese a convivere con un tumore al seno metastatico, ma solo un italiano su 10 si ritiene informato sulla malattia e su ciò che comporta, anche a livello sociale. Per questo motivo, Esa si impegna per aumentare la conoscenza della malattia e delle possibilità di cura per rafforzare la prevenzione.

 

Domenica 23 ottobre si svolgerà la Pink Bike di Esa, voluta proprio per proporre un momento di approfondimento sul tumore al seno metastatico durante un’iniziativa piacevole, come può esserlo una biciclettata sul lago.

Il percorso di circa 12km è stato ideato da Sonny Colbrelli, ciclista valsabbino vincitore nel 2021 della prestigiosa “Parigi-Roubaix”, testimonial di Esa per questa iniziativa. Il percorso, adatto a tutti, partirà dall’Azienda Agricole Sincette (via Rosario 44, Picedo di Polpenazze d/G) con il raduno alle ore 9 e partenza alle ore 10. In loco sono disponibili biciclette tradizionali e a pedalata assistita, prenotabili al momento dell’iscrizione.

L’iscrizione è da effettuare via email scrivendo a [email protected], mentre per informazioni si può telefonare a Francesca al numero 3356148006.

Il costo dell’iscrizione, che aiuterà Esa a supportare i suoi numerosi progetti dedicati alla cultura della prevenzione e al sostegno alle donne in cura nelle Breast Unit degli ospedali bresciani, è di 10 € con bicicletta tradizionale e di 20 € con bicicletta a pedala assistita.

Fondamentale per la buona riuscita della Pink Bike è il prezioso sostegno dei main partners: Metal Work, Maniva e Italmark.

L’iniziativa ha ottenuto, inoltre, il patrocinio del Comune di Polpenazze del Garda e della Consigliera di Parità Provinciale.

 

 

 

I commenti sono chiusi.