Genitori si cresce, sei serate per riflettere sulla cura dei bambini

LAGO DI GARDA - Fondazione INTRO, ente gestore del Sassolino, scuola dell’infanzia paritaria Montessori di Gavardo, propone ai genitori 6 incontri gratuiti in presenza (dalle 20.45), in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano.

Fondazione INTRO, ente gestore del Sassolino, scuola dell’infanzia paritaria Montessori di Gavardo, propone ai genitori 6 incontri gratuiti in presenza (dalle h 20:45), in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano.

Sei relatori per orientarci meglio come genitori ed educatori, riconoscendo il potenziale che ogni bambino ha in sé, e sostenendolo nel farlo emergere.

CRESCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA

Stiamo affrontando un periodo storico denso di criticità e l’educazione dei nostri figli ci interroga su che uomini vogliamo essere, in quale futuro vogliamo sperare. Anche quest’anno, proponiamo sei incontri per riflettere sull’infanzia e l’adolescenza e sul nostro essere educatori. Le tematiche, dalla sostenibilità alla consapevolezza di genere, vogliono aiutarci a riprendere in mano “la bussola educativa” e a trovare nuovi percorsi di sviluppo per l’uomo di domani.

Orientarsi come genitori per educare un’umanità consapevole: la sesta edizione di Genitori si Cresce sarà in presenza, nelle Biblioteche del territorio Garda-Valsabbia. Gli incontri sono gratuiti, ma ogni partecipante può aiutare gli organizzatori con una donazione libera. Il ricavato sarà utilizzato per coprire i costi di questa iniziativa. Per il programma degli incontri e per iscriversi, è possibile consultare la pagina ilsassolino-genitorisicresce22-23.eventbrite.it.

IL PROGRAMMA

Il percorso, curato da Annalisa Schirato consulente educativa montessoriana, offre la possibilità di lasciarsi ispirare dallo stile educativo e relazionale del Sassolino, scuola dell’infanzia paritaria Montessori di Gavardo (Brescia), ed è frutto di un’esperienza decennale nell’accompagnamento alla crescita dei bambini e delle loro famiglie. Tutti gli incontri iniziano alle ore 20:45.

Lunedì 24 ottobre 2022 | Sala Zane Gavardo: COME SI EDUCA ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ? Tutela dell’ambiente, sviluppo umano e cittadinanza planetaria Sara Bornatici docente Università degli studi di Brescia

Lunedì 7 novembre 2022 | Biblioteca di San Felice del Benaco: MASCHI E FEMMINE: CURARE LA CONSAPEVOLEZZA NELL’EPOCA DELLA FLUIDITÀ Emozioni, pregiudizi e falsi miti della vita sessuale dei ragazzi Sara Anna Dolores ostetrica libera professionista e consulente sessuale AISPA

Lunedì 21 novembre 2022 | Auditorium Roè Volciano: RIDISEGNARE LA BUSSOLA EDUCATIVA Le ricadute psicologiche della pandemia sui bambini Giuliana Tonoli psicologa e psicoterapeuta

Lunedì 5 dicembre 2022 | Auditorium Fondazione Intro, Soprazzocco di Gavardo: UNA SOCIETÀ CHE SI RISVEGLIA: L’UOMO NUOVO NEL PENSIERO DI MONTESSORI Metodo Montessori, un’umanità liberata e responsabile capace di equilibrio e pace Annalisa Schirato consulente educativa montessoriana

Lunedì 16 gennaio 2023 | Biblioteca di Salò: BRIGHTER MINDS: IL POTENZIALE INESPRESSO NEI BAMBINI Neuroscienze, intelligenza intuitiva e capacità cognitive dei bambini e ragazzi Benedetta Masini formatrice e facilitatrice metodo Brighter minds Europa

Martedì 31 gennaio 2023 | Biblioteca di Vobarno: VIVERE LA POESIA CON I BAMBINI: SARA’ LA BELLEZZA A SALVARE IL MONDO? Leggere filastrocche e poesie ai bambini per osservare il mondo, sé stessi e gli altri. Luca Garzerla docente Università di Verona, esperto in letteratura dell’infanzia e dell’adolescenza

Per maggiori informazioni: Annalisa Schirato, formatrice, con esperienza decennale come maestra e coordinatrice di Casa dei bambini, iscritta al gruppo formatori di Opera Nazionale Montessori, counselor maieutica. Cell. 333 8015096; [email protected]; Casa dei Bambini “Il Sassolino” Scuola dell’Infanzia paritaria Montessori Via A. Bagozzi, n° 14/F 25085 Gavardo (BS), www.ilsassolino.org.

FONDAZIONE INTRO

La Casa dei Bambini “Il Sassolino” è il punto di partenza della proposta formativa di Fondazione Intro, un ente non profit che vuole accompagnare genitori e insegnanti nella bella fatica di essere educatori. Intro nasce nel luglio 2015 dall’intesa tra il gruppo di lavoro dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Sassolino” ed imprenditori locali che, negli anni, hanno seguito con affetto questo laboratorio di iniziative sul territorio. La Fondazione intende dare continuità all’esperienza della Casa dei Bambini, ampliandola attraverso corsi, laboratori, seminari, attività formative per genitori e insegnanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE Moreni Annalisa [email protected] Cell. +39 334 5998874 | Tel. +39 0365 34729 | www.ilsassolino.org; Ente gestore: Fondazione Intro | www.fondazioneintro.it.

 

 

I commenti sono chiusi.