Giornata contro la violenza sulle donne: Desenzano protagonista

DESENZANO DEL GARDA - Quattro appuntamenti in quattro giorni dal 23 al 26 novembre: l’evento principale sarà affidato alla nota criminologa Roberta Bruzzone, “madrina” della rassegna desenzanese.

Sensibilizzare e continuare a combattere contro una delle piaghe sociali peggiori dei nostri tempi: Desenzano diventa capitale anche nella lotta per eliminare la Violenza sulle Donne con quattro appuntamenti suddivisi in quattro giornate, 23, 24, 25 e 26 novembre.

Per dare un segnale forte, l’Assessore alle Pari Opportunità Daniela Plodari, ha voluto implementare gli eventi dedicati e invitare personaggi di spicco specializzati sul tema della violenza di genere. Per questo l’evento principale della rassegna sarà quello con la nota criminologa e opinionista televisiva Roberta Bruzzone: il volto della tv con alle spalle esperienze di psicologia forense e di trattazione di casi di femminicidi e violenza di genere, interverrà al teatro Alberti giovedì 24 novembre alle 20:30.

Con la moderazione di Giuseppe Spatola, giornalista e vice presidente dei Cronisti Lombardi, verranno affrontati dalla Bruzzone i casi più recenti di violenza sulle donne e sarà analizzata la situazione, ancora grave, presente in Italia.

Il giorno prima, mercoledì 23 novembre, l’Associazione Faro Tricolore, promuove invece una relazione dal titolo: “Manipolatori e dipendenza affettiva: la coppia yo-yo”. Si tratta di un incontro che ha come obiettivo quello di analizzare un determinato tipo di relazione tossica che vede da un lato l’uomo creare delle dinamiche di aggressività psicologica e fisica e dall’altro la donna diventare una sorta di strumento nelle mani del partner. La relatrice sarà la dott.ssa Ornella Convertino e l’evento si terrà nella Sala Brunelli del Municipio a partire dalle ore 18:00.

Si passa poi alla data ufficiale della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ovvero il 25 novembre. Per l’occasione si terranno due iniziative che coinvolgeranno anime diverse del territorio ma ugualmente sensibili: alle 16:00 in Piazza Malvezzi prenderà vita un flash mob con protagoniste alcune associazioni di danza desenzanesi che indosseranno un indumento rosso e balleranno nel nome e nel ricordo delle vittime di violenza. Alle 17 a Villa Brunati partirà invece la ormai tradizionale “Maratona di Lettura”, un evento organizzato nella Biblioteca Comunale in cui uomini o donne leggono uno stralcio letterario relativo al mondo femminile e a tutte le sue sfaccettature.

La chiusura della rassegna si terrà al Teatro San Michele Arcangelo di Rivoltella, sabato 26 novembre alle ore 20:45: in scena andrà “Lontano dal buio” con Laura Mantovi, attrice, Roberto Capo, attore, Veronica Calini, danzatrice, Daniela Savoldi, violoncello. Regia di Sara Poli. L’iniziativa è organizzata dalla Rete Interistituzionale Antiviolenza “Tessere Legami”, in collaborazione con il Comune di Desenzano.

 

I commenti sono chiusi.