Nell’ambito di questa iniziativa, l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta ha organizzato una cena durante la quale sarà presentato il volume – in italiano e in inglese – Il Gusto del Garda di Massimo Ghidelli, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento con la sponsorizzazione della Distilleria Marzadro e dell’Azienda Agricola Cà dei Frati.

In questo libro, Massimo Ghidelli illustra come un viaggio diventi la metafora di un nuovo modo di fare turismo: ci stimola a ricercare, essere curiosi, spingere noi stessi a capire il perché e il percome di vari prodotti e, dentro di essi, a conoscere le storie (piccole e grandi) di uomini, vite, esperienze. Un viaggio nel gusto, una ricerca personale, l’orgoglio della nostra capacità di fare, trasformare e ricercare. Un viaggio nei prodotti, nella cucina, nel gusto. Un viaggio nell’Italia intraprendente e moderna che qui vogliamo rappresentare.

La geografia si fonde nella cultura del luogo considerato del lago di Garda. L’attenzione certosina dell’autore si sviluppa in un compendio inerente soprattutto la gustosa tradizione enogastronomica locale. È un lavoro bilingue: i testi in lingua inglese sono a fronte di quella italiana.