A Pieve di Ledro la camminata “Mai più violenza sulle donne”

PIEVE DI LEDRO - I sette Comuni dell’Alto Garda e Ledro invitano tutti a una camminata da Pieve di Ledro a Mezzolago, venerdì 25 novembre, per dire «mai più» alla violenza sulle donne.

Con questa iniziativa il territorio altogardesano e la valle di Ledro aderiscono anche quest’anno in modo unitario alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999.

La camminata è una iniziativa nata nel 2019 all’indomani dell’efferato assassinio di Eleonora Perraro, quando tutti i sette Comuni e la Comunità di Valle presero parte, il 15 settembre, a una camminata da Nago paese fino al luogo del delitto, in testa i gonfaloni di tutti i Comuni e tra i partecipanti anche i genitori di Alba Chiara Baroni (vittima di femminicidio a Tenno nel luglio del 2017) e la madre di Eleonora Perraro.

Il ritrovo è alle 10 in piazza Müllheim a Pieve di Ledro, la partenza della camminata sarà alle 10.30. Il tragitto costeggerà il lago di Ledro; alle 11.15 circa è in programma l’arrivo al parco feste di Mezzolago, dove si terrà «Fiori strappati», un momento di letture a cura della biblioteca. L’iniziativa sarà conclusa da un momento conviviale con tè caldo offerto dalla locale Pro loco.

L’associazione Luogo Comune distribuirà i braccialetti rossi creati per commemorare questa giornata, e saranno esposte le coperte rosse realizzate in passato, dedicate alle donne vittime di violenza.

Nella foto un momento della camminata dell’anno scorso, che si è tenuta da Torbole a Riva del Garda

 

 

I commenti sono chiusi.