Neve in Trentino anche sotto i 500 metri di altezza

TRENTINO - Attesa dalle previsioni, la prima neve di stagione ha imbiancato i rilievi e raggiunto in alcuni casi il fondovalle, sotto i 500 metri di altezza.

I fiocchi bianchi sono subentrati alla pioggia, che è iniziata a cadere nella notte in tutto il Trentino. La Provincia sta monitorando la situazione: al momento non si registrano criticità.

In caso di necessità, saranno comunque attivati i posti di presidio già individuati lungo la rete stradale provinciale, per consentire il passaggio dei soli veicoli equipaggiati con idonea attrezzatura invernale. L’obiettivo è di garantire la sicurezza delle persone e la fluidità della circolazione.

Si regista un intervento del Soccorso alpino nel bresciano. Due ragazze sono bloccate in quota sopra Montecampione, in Valle Camonica. Hanno trovato riparo nel bivacco “Martino Bassi”, sono illese ma adesso in quota c’è vento forte e sta nevicando, per questo hanno chiesto aiuto.

L’allertamento da parte della centrale è arrivato verso le 13:30 di oggi, martedì 22 novembre 2022.

Le squadre del Cnsas, Stazione di Breno della V Delegazione Bresciana, le stanno raggiungendo con il mezzo fuoristrada. Tra i compiti principali del Cnsas – Soccorso alpino e speleologico c’è anche il provvedere al soccorso di persone a rischio di evoluzione sanitaria, oltre agli interventi che riguardano persone infortunate, la ricerca, il soccorso dei dispersi e il recupero dei caduti in territorio montano, ambiente ipogeo e zone impervie del territorio. Attivati anche i Vigili del fuoco. Le operazioni sono in corso, seguiranno eventuali aggiornamenti.

I commenti sono chiusi.