Sirmione: bando a sostegno di over 65 e disabili

SIRMIONE - Una misura complessiva da 40.000 euro con erogazione massima del contributo pari a 700 euro per nucleo familiare.

Il Comune di Sirmione attiva un nuovo bando per il sostegno economico di cittadini over 65 e disabili residenti sul territorio sirmionese, una misura complessiva che prevede uno stanziamento totale di 40.000 euro.

Il bando approvato in Giunta prevede l’erogazione di un contributo del valore massimo di 700 euro a favore delle persone con oltre 65 anni e delle famiglie al cui interno siano presenti uno o più soggetti con disabilità accertata, che hanno sostenuto spese per il pagamento di fatture relative alle utenze domestiche (ad esclusione di quelle telefoniche) riscontrando una forte incidenza sul reddito familiare.

I destinatari dell’intervento sono i nuclei familiari sirmionesi che includono persone con età superiore a 65 anni e/o portatori di disabilità.

Per poter presentare domanda di assegnazione del contributo bisogna

  •  possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato facente parte dell’Unione Europea
  • essere titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o per il quale sia stata presentata domanda di rinnovo
  • essere residenti nel Comune di Sirmione dalla data di pubblicazione del presente Bando (21 novembre 2022)

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 7/12/2022.

Clicca qui per accedere alla documentazione e alla modulistica completa.

Oppure accedi direttamente al modulo

Ricordiamo inoltre che il Comune di Sirmione prevede per i cittadini ultrasessantacinquenni e per i nuclei familiari in cui è presente un componente con disabilità con reddito ISEE non superiore ad €16.000 un rimborso totale o parziale della spesa sostenuta a partire dal 1 gennaio 2022 per l’acquisto di farmaci e visite mediche in generale.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è possibile essere assistiti telefonicamente chiamando l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 030.9909156-186, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12 e il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14:30 alle 17.

In alternativa è possibile anche fissare un appuntamento presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune per la compilazione e la presentazione della domanda stessa.

 

 

I commenti sono chiusi.