Padenghe, gli eventi di Natale

PADENGHE SUL GARDA - Comunicato il programma delle manifestazioni organizzate dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. Eccolo.

Un Natale frizzante, dinamico e ricco di emozioni quello predisposto dall’Assessore alla Cultura Silvia Tolettini e dal Consigliere comunale con delega alle manifestazioni Mauro Moretti in stretta collaborazione con la Pro Loco di Padenghe sul Garda.

Mentre sono confermati gli appuntamenti più tradizionali, come l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale di fronte al Comune e lo scambio di auguri con il Gruppo Alpini, non mancano i momenti dedicati ai più piccoli, con un coinvolgente spettacolo teatrale e laboratori creativi in biblioteca.

Spazio alla musica, bandistica e Jazz, e al teatro, con una proposta più brillante ed una più raccolta che invita ad una riflessione sulla storia bresciana e sulla vita degli ultimi. Nelle parole del sindaco Albino Zuliani: “Un programma pensato per regalare momenti di aggregazione e di serenità a tutta la nostra comunità”.

 

Il programma

Domenica 4 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle 18.00: ASPETTANDO IL NATALE A PADENGHE. Festa tra le vie del paese in collaborazione con la Pro Loco e il comitato commercianti

Sabato 10 dicembre 2022 ore 15.00 – sala Consiliare del Comune – CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

Domenica 11 dicembre 2022 ore 20.30 – Chiesa Parrocchiale – PRONTI… PARTENZA… NATALE!!! Viaggio musicale mondiale con il gruppo bandistico di Puegnago del Garda – Direttore Aldo Rosina. Decollando dall’Italia, passando dal Sud America fino ai ritmi africani, come il capitano di un aereo, l’attore Roberto Capo accompagna il pubblico tra le curiosità e le tradizioni delle nazioni toccate dal viaggio musicale

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 16.00 – Biblioteca Alda Merini – CREARE RICICLANDO? SÌ! “VIVA IL NATALE” – Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni legato alla creatività e al riciclo a cura di Elisa Affatato. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca – 10 posti disponibili

Venerdì 16 dicembre 2022 ore 20.45 – Chiesa parrocchiale – MARCASSOLI, PRINCIPE, ZENI TRIO. Concerto jazz con Stefano Zeni (violino), Alessia Marcassoli (voce), Antonio Principe (fisarmonica)

Sabato 17 dicembre 2022 ore 20.45 – Teatro dell’Oratorio – NATALE AL BASILICO – Commedia brillante in due atti di Valerio Di Piramo a cura della compagnia “Beati Smarriti”. Carla e Oreste sognano di passare le feste di Natale come due sposini. Ma l’improvviso arrivo della suocera turba l’idillio, finché non piombano in casa altri due strani ospiti. Il finale sarà ricco di colpi di scena divertenti.

Martedì 20 dicembre 2022 ore 16.30 – Teatro dell’Oratorio – FATA VIGILIA E LE RENNE DI BABBO NATALE – Spettacolo natalizio del Teatro Laboratorio di Brescia che prevede la partecipazione attiva dei bambini. Che disastro! Il Natale è in pericolo… Tutte le renne hanno una malattia misteriosa che toglie loro il potere di volare. Così Fata Vigilia lascia il Polo Nord per scoprire cos’è accaduto. Parlando con i bambini comincia a capire: sono i loro sorrisi, la gioia di sognare, la medicina giusta!

Mercoledì 21 dicembre 2022 ore 20.30 – Chiesa parrocchiale – CONCERTO DI NATALE. A cura delle classi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado e con la partecipazione della “Millenium Orchestra” di Padenghe sul Garda.

Sabato 24 dicembre 2022 dopo la S. Messa di mezzanotte – piazza Caduti – AUGURI DI NATALE a cura del Gruppo Alpini.

Mercoledì 4 gennaio 2023 ore 20 – Biblioteca Alda Merini – NOTTE IN BIBLIOTECA con lettura animata, laboratorio creativo “La befana vien di notte” e notte passata tra i libri. Per ragazzi dai 6 ai 10 anni. Iscrizioni presso la biblioteca entro il 10 dicembre.

Venerdì 6 gennaio 2023 ore 20.30 – Chiesa parrocchiale – BRESA DESQUARCIÀDA – Spettacolo culturale in dialetto bresciano di Giovanni Peli, con Roberto Capo e Ettore Ferronato alla tromba. Il testo di Giovanni Peli emoziona tanto per la poesia e la delicatezza, quanto per la forza con cui colpisce la coscienza degli spettatori. Utilizzando una lingua spuria, che ha come base il dialetto bresciano, Roberto Capo evoca la vita di un barbone attraverso gli scritti trovati nel suo cappotto in punto di morte. Il racconto diventa così un affresco della vita bresciana degli ultimi 40 anni visti attraverso gli occhi, a tratti allucinati, del personaggio. La voce della tromba sottolinea gli stati d’animo del protagonista.

Info:

Se non diversamente specificato, tutti gli eventi sono ad ingresso libero senza prenotazione.

 

I commenti sono chiusi.