Di demoni, mostri, ninfe… in mostra le leggende del lago

SAN FELICE DEL BENACO - A Cisano di San Felice una mostra dedicata alle leggende e ai racconti del territorio benacense. 11 artisti contemporanei le rileggono dandone una avvincente interpretazione tramite sculture, disegni, fotografie, installazioni e video.

Sulle sponde del Lago di Garda, nella suggestiva cornice dellantico Palazzo Cominelli, è ospitata una mostra dedicata alle leggende e ai racconti del territorio benacense.

11 artisti contemporanei, tra cui spiccano molti nomi noti, le rileggono dandone una avvincente interpretazione. Sculture, disegni, fotografie, installazioni e video occupano il Palazzo trasformandolo in un luogo di magia.

L’iniziativa è promossa dell’associazione Equilibri Avanzati in collaborazione con il Comune di San Felice del Benaco e la Fondazione Raffaele Cominelli. La mostra è a cura di Anna Lisa Ghirardi con la collaborazione di Valentina Pedrali.

Forse vi chiederete che valore abbia oggi attingere alle leggende, alle storie popolari e ai racconti fantastici e perché mai coinvolgere artisti contemporanei nella riflessione su questi, quando l’essere umano, nella frenesia e nella bramosia di modernità, si sta dedicando a ben altro.

FANCESCO LEVI. Bestiario etimologico del Garda (2022)

 

In primis è stato il bisogno di meraviglia, la necessità di tornare alle cose semplici, ma magiche, quelle che da bambini ci venivano raccontate, e che altre società, meno affaccendate, condividono ancora raccolte davanti ad un fuoco, ad un tavolo o sotto una tenda. Su questa scia di pensiero credo che a molti di noi giungano ricordi. Maledetta nostalgia! Qualcuno direbbe. Oppure: beata nostalgia, possiamo replicare, se essa si trasforma nella porta di ingresso per luoghi di scoperta.

Qui comprendiamo il ruolo dell’artista, non era nostra intenzione solo ascoltare antichi racconti, per questo sarebbe bastato un raccontastorie, ma leggerli, riflettere, interpretarli e congiungere il passato al presente.

CECILIA GUASTAROBA. Corale (2022)

 

La casa di un poeta, l’attuale Palazzo Cominelli, un tempo dimora di Raffaele Cominelli, ci è parso il luogo ideale, affinché le parole e le immagini prendessero forma.

Ogni ambiente della casa è quindi occupato da una presenza, antica e nuova contemporaneamente. Il lago di Garda, il Benaco, sul quale il Palazzo è rivolto, in un meraviglioso scorcio, è lo sfondo dei nostri racconti. Si mescolano storia e immaginario, natura e artificio, sacro e profano. Tra l‘altro, la storia locale rivela spesso un’origine comune ad antichi racconti di altri luoghi, unendo così popoli e culture, in cui si gettano le basi di una storia universale.

NICOLA CONSOLE – STEFANO MAZZANTI. Il Patto (2022)

 

Indagando le opere degli artisti, incontriamo misteriosi luoghi e fantastiche presenze, accorgendoci che il passato non è concluso, perché è parte di una storia che ci appartiene. Il nostro corpo e il nostro pensiero non sono fatti di un tempo scandito, ma di una effimera sostanza che congiunge passato, presente e futuro.

Tra i protagonisti della mostra a Palazzo troverete demoni e mostri, tra cui draghi, coccodrilli e il mostro del Lago, ma anche ninfe, presenze misteriose, una regina e un arcano cacciatore.

Le leggende e i racconti vi porteranno dal mondo antico a quello contemporaneo, sperando di condurvi in un viaggio senza tempo.

 

VANNI CUOGHI. Gardens of the Dragon (2022)

 

Artisti contemporanei a Palazzo:

  • Nicola Biondani
  • Stefano Bombardieri
  • Roberto Ciroli
  • Nicola Console
  • Vanni Cuoghi
  • Antonella Gandini
  • Armida Gandini
  • Ilaria Gasparroni
  • Cecilia Guastaroba
  • Francesco Levi
  • Stefano Mazzanti

Quando: 8 Dicembre 2022 – 29 Gennaio 2023

Dove: Cisano di San Felice del Benaco, Fondazione Raffaele Cominelli, via Padre Francesco Santabona,9

Orari di apertura:

  • sabato – domenica e festivi (chiusa il 25 dicembre)
  • mattina: 10.00-12.30
  • pomeriggio: 14.30-17.30

Inaugurazione : giovedì 8 dicembre alle ore 17.00

Ingresso libero

Nell’ambito della mostra saranno tenuti dagli artisti laboratori didattici in un progetto di inclusività, con il Patrocinio di Fondo Silvestro e Margherita Niboli sezione Raffmetal.

 

I commenti sono chiusi.