La “via imperiale” di Mori nelle foto di Guido Benedetti

MORI - Venerdì 2 all'Ecomuseo Quattro Vicariati la presentazione di «Via Imperiale | KaiserStrasse, da ricerca fotografica personale a memoria collettiva».

Venerdì 2 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Arca (Via San Giovanni, Mori Vecchio) Guido Benedetti (www.guidobenedetti.it) dialogherà con Gianmario Baldi e presenterà la sua ricerca fotografica – avviata a maggio 2020, durante le prime giornate post lockdown, e ancora in corso – dedicata alla storica via di attraversamento di Mori: la cosiddetta “strada imperiale” che univa il porto di Borgo Sacco con il lago di Garda.

«Sarà l’occasione – spiega l’autore – per coinvolgere tutte le cittadine e i cittadini di Mori per ri-costruire la storia di ciò che, in passato, si svolgeva in questa lunga via. Ciò non solo per ricordare il passato ma, auspicabilmente, per ri-costruire questi luoghi che, prima che di parcheggio e di passaggio, sono stati luoghi di relazione e aggregazione. Un primo passo potrà essere quello di raccontare e ricordare la vita di relazione passata (presenza di attività commerciali, luoghi di incontro o altro) per poi riflettere su nuove modalità di utilizzo di questi spazi volti a ridare vita al nostro centro storico».

Ecomuseo Quattro Vicariati A.P.S.  è  una associazione di promozione sociale composta da un gruppo di persone amanti della storia e della cultura del nostro territorio. La sua attività si svolgerà prevalentemente nel territorio dei comuni storicamente dei Quattro Vicariati (Ala, Avio, Brentonico, Mori) e nelle zone limitrofe con la finalità di valorizzare il territorio dal punto di vista storico-culturale in tutte le sue forme, recuperando e salvaguardando oggetti e manufatti del passato.

 

 

I commenti sono chiusi.