I mercatini di Natale di Verona

VERONA - Verona, città patrimonio dell'UNESCO e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale.

Fino al 26 dicembre 2022 Piazza dei Signori ospita per il quattordicesimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga.

Oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

Visitare il Mercatino di Natale a Verona significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi quindi in un’atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell’Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma da Dante.

Luoghi: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale, Loggia del Cortile del Tribunale, Via della Costa, Loggia Vecchia e Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale).

Orari di apertura

  • dalla Domenica al Giovedì: dalle ore 11.00 alle ore 21.00
  • il Venerdì e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 23.00
  • 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00
  • 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • 25 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 23.00
  • 26 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Le nuove Piazze

Ancora più belli e colorati, i Mercatini di Natale a Verona quest’anno sono caratterizzati da una molteplicità di eventi che interessano non solo Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio ma anche Cortile del Tribunale Via della Costa e Piazza Sacco Vanzetti (vasca Arsenale), ognuno dei quali propone delle particolari attrazioni per il divertimento di grandi e piccini. Non manca la pista di pattinaggio sul ghiaccio nella vasca dell’Arsenale.

Si segnalano anche le iniziative nei quartieri, con Babbo Natale che farà tappa nelle Circoscrizioni con il seguente calendario: il 2 dicembre nella Settima a  Madonna di Campagna, il 6 in Borgo Roma in  Circoscrizione Quinta, il 7 a Montorio Veronese nell’Ottava, il 13 in Seconda nel quartiere di Borgo Trento, il 16 dicembre a Borgo Santa Croce nel territorio della Sesta, il 20 allo Stadio in Terza e il 21 dicembre alle Golosine in Circoscrizione Quarta.

Family Area

La Casa di Babbo Natale, allestita accanto alla Loggia nel Cortile del Tribunale, con un caratteristico trenino per i più piccoli vi aspettano nella nuova Family Area. Per una piena esperienza visita anche la Winter Area in Piazza Sacco Vanzetti (Arsenale).

Winter Area

Quest’anno la Winter Area si arricchisce di intrattenimenti durante le giornate in Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale). Ti aspettano due piste di pattinaggio e un piccolo villaggio di Natale.

Babbo Natale a Verona

Il Natale arriva anche nelle circoscrizioni con la presenza di Babbo Natale e momenti di intrattenimento per le famiglie. Info e date sul sito www.nataleinpiazza.it.

In centro gratis col bus navetta

Mercatini di Natale, si entra nel vivo della manifestazione. Tanti i visitatori attesi in città nei prossimi weekend, in arrivo dai Comuni della provincia ma anche dalle città limitrofe per visitare le tradizionali bancarelle e le tante iniziative legate al Natale veronese, dalla mostra dei presepi in Gran Guardia alla Stella in piazza Bra, fino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio all’Arsenale.

Per  far sì che i cittadini arrivino a destinazione senza disagi legati al traffico, il Comune di Verona ha attivato una serie di servizi per migliorare la viabilità e agevolare gli spostamenti dei visitatori, rendendone piacevole la permanenza in città.

Anzitutto i bus navetta gratuiti dal parcheggio della Genovesa, 1000 posti auto gratis da cui si può raggiungere il centro a costo zero. Nei weekend i mezzi passano ogni  15 minuti, fermano in Stazione Porta Nuova e poi arrivano in centro in piazza Pradaval. Gratuiti  anche i 1500 posti complessivi dei parcheggi A e B allo stadio, serviti dalle linee 12,13 e 90 del trasporto pubblico locale  che viene deviato in via Fra Giocondo per raccogliere più passeggeri possibili. Al sabato i bus passano ogni 10 minuti, la domenica ogni 15 fino allo scattare dell’orario serale.

Per facilitare chi arriva da fuori città, sono state inoltre rafforzate le indicazioni stradali a favore del parcheggio della Genovesa sia all’uscita del casello sud dell’Autostrada sia a quello della tangenziale. L’ingresso stesso al parcheggio sarà reso più agevole con una modifica viabilistica. Inoltre, sabato e domenica, dalle 13.30 alle 18, la carreggiata est di viale delle Nazioni sarà percorribile a doppio senso di marcia nel tratto che dal casello di Verona sud porta al park Genovesa. Per chi arriva dalla tangenziale, l’uscita da seguire è 6 Alpo e da lì le indicazioni verso il parcheggio della Genovesa.

Servizio Navette Mercatini di Natale 2022.

Sabato e prefestivi  3/12 – 9/12 – 10/12 – 17/12 – 23/12 – 24/12
Domenica e festivi 20/11 – 27/11 – 4/12 – 8/12 – 11/12 – 18/12
Percorso di andata: Park Genovesa – park P3 Fiera – viale Piave – via Città di Nimes – via Giberti – Pradaval
Percorso di ritorno: Pradaval – c.so Porta Nuova – viale Piave – park P3 Fiera- park Genovesa.
Orari: frequenza ogni 15 minuti
Sabato: dalle 14 (prima corsa dal park Genovesa) alle 20.05 (ultima corsa da Pradaval)
Domenica e Festivi: dalle 9 (prima corsa dal park Genovesa) alle 20.20 (ultima corsa da Pradaval) .

 

 

I commenti sono chiusi.