Ciao sono Ago, il pesce di lago

BRESCIA - Presentato ufficialmente alla sede di Regione Lombardia "AGO il pesce di Lago", il simpatico personaggio cartoon, che darà voce a tutti i pesci dei nostri laghi, per presentarli, farli conoscere e valorizzarli.

Ago il pesce di lago, fa parte di un più ampio progetto di nome GARDIIAN (scarica qui la scheda), attivato grazie al finanziamento del bando “Capitale Naturale 2019” della Fondazione Cariplo, con progettualità estese ai grandi laghi subalpini del Nord Italia e già attivato come primo approccio di gestione ambientale attuato con successo sul Lago di Garda.

Il progetto promuove la gestione delle acque e dei suoi ecosistemi con l’obiettivo generale di affrontare e risolvere problematiche di tipo conservazionistico favorendo, attraverso strategie operative concrete, l’attuazione di modelli di utilizzo sostenibile delle risorse ambientali.

“Siamo felici di aver dato vita ad Ago il pesce di Lago – dice Germano Bana, vice presidente dell’U.P.BS. Unione Pescatori Bresciani, ideatore con lo Staff di Brescia Pubblicità del Logo -. La nostra Associazione é partner del Progetto GARDIIAN, oltre ad occuparci della parte comunicativa di AGO il pesce di Lago, abbiamo l’incarico di realizzazione di una nuova scala di rimonta per trote nel Comune di Toscolano Maderno, progetto importante che vede anche il fattivo contributo dell’associazione locale La Fario Z.p.s. e il gemellaggio con enti svedesi”.

A rappresentare il capofila del progetto, la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, il presidente Davide Pace (nella foto sopra con Bana): “Siamo onorati di essere capofila di un così importante progetto e di essere i padrini della nascita di AGO il Pesce di lago. Un progetto già in fase avanzata e che ha già ottenuto ottimi risultati con la fine lavori di alcuni partner di progetto come la Riserva Naturale Torbiere del Sebino e l’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste)”.

Altri partner, dopo una fase di osservazione e studi, come il comune di Toscolano e il Consorzio dell’Oglio hanno completato la progettazione della scala di risalita rispettivamente sul fiume Toscolano, a monte di una prima scala realizzata 4 anni fa, e alla Traversa di Sarnico sul fiume Oglio.

Due importanti progettazioni che hanno potuto, ognuna per le proprie specificità. Apprezzamenti e ringraziamenti per il progetto anche da parte dell’Assessore regionale Fabio Rolfi: “Ringrazio tutti gli ideatori di questo progetto lungimirante. Il lavoro congiunto di Regione Lombardia con il Parco Alto Garda Bresciano, Fondazione Cariplo e Unione Pescatori Bresciani sta portando a risultati concreti in materia di promozione di un utilizzo sostenibile delle risorse ambientali, un valore aggiunto utile a tutta la filiera dal pescatore, alla ristorazione e al turismo enogastronomico”.

In chiusura soddisfazione espressa anche da Paolo Siccardi Area Ambiente Fondazione Cariplo Responsabile progetto GARDIIAN, “vorrei trasferire la mia felicità nell’apprendere della nascita di AGO il Pesce di Lago, che si sviluppa all’interno del progetto GARDIIAN, un ringraziamento a tutti i nostri partner coinvolti.

La presentazione di AGO.

Rolfi: «In Lombardia 150 imprese di pesca professionale e 80 mila appassionati»

«La pesca – ha aggiunto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Regione Lombardia –  è una passione che coinvolge decine di migliaia di persone. In Lombardia operano 150 imprese della pesca professionale e praticano la pesca sportiva circa 80 mila appassionati. Migliaia di persone che vivono i territori, acquistano attrezzature, vanno nei ristoranti, dormono negli alberghi e che generano un indotto da decine di milioni di euro all’anno.

La Regione Lombardia ha investito molto in questi anni nel ripopolamento ittico delle nostre acque e sta facendo il possibile per salvare questa attività da una certa visione distorta e ideologica. Per questo il rapporto con le scuole è fondamentale: far conoscere le attività e le caratteristiche di ogni specie ai giovani, anche con modalità nuove, significa avvicinarli a un mondo appassionante e sensibilizzarli verso modelli sostenibili di gestione delle risorse. Per questo la Regione Lombardia sarà ancora al vostro fianco.

 

I commenti sono chiusi.