Una nuova luce sulla limonaia del Castèl

LIMONE SUL GARDA - Si è accesa una nuova luce sulla limonaia del Castèl. E l’inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione scenografica del giardino d’agrumi è stata l’occasione per fare festa, riunendo la comunità per un brindisi e un augurio.

Venerdì 30 il sindaco Antonio Martinelli e il vice Franceschino Risatti hanno accolto i limonesi, e non solo, all’evento inaugurale del nuovo impianto di illuminazione della storica limonaia comunale, uno dei poli di attrazione turistica di Limone sul Garda, che quest’anno ha richiamato 155mila visitatori per un incasso superiore ai 310mila euro.

Fondi che hanno finanziato il progetto illuminotecnico della struttura, costato intorno ai 120mila euro. Ogni singola pianta della limonaia – in tutto sono un centinaio tra limoni, cedri, aranci dolci e amari, chinotti, pompelmi, mandarini e kumquat – è stata illuminata da fari collocati a terra. Ogni albero d’agrumi riporta inoltre una targhetta che indica al visitatore che tipo di pianta sta osservando.

Il nuovo impianto è stato inaugurato con una lunga serata di festa con musica dal vivo, polenta «cunsa» e vin brulé.

Ricordiamo che la limonaia di Limone è aperta alle visite anche in questi giorni di festa: fino a domenica 8 gennaio sarà visitabile con ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 17.

 

La Limonaia del Castèl

Rivolti verso il sole per catturarne i raggi, spiccano ancora oggi lungo la riva del lago i bianchi pilastri ed i muri delle “Limonaie”, i giardini dei limoni, uniche nel loro genere. Sul lago se ne trova traccia solo tra Gargnano e Limone, testimonianza di un glorioso passato.

L’Amministrazione Comunale, con l’intento di valorizzare questo patrimonio, acquistò nel 1995 la “Limonaia del Castèl”, ristrutturandola e rimettendola in uso, con la piantumazione di oltre un centinaio di agrumi, il ripristino dei terrazzamenti e dell’impianto irriguo, la sistemazione dei depositi degli attrezzi, divenuti anche percorso didattico.

Per facilitare l’accesso alla limonaia sono state posizionate sulle vie del centro delle piastrelle segnaletiche in ceramica.

A nord ovest del centro storico, addossata alle rocce della Mughéra, la limonaia del Castèl è oggi solo una parte della grande struttura produttiva che, un tempo, dalla valle della Mura, da via delle Pozze e da via Castello giungeva alla valletta della Màndola. Il giardino, che ha una superficie di mq 1.633, è diviso perpendicolarmente in due parti dal cùen dela Marches’àna, su cui è costruito il casèl principale, a più piani: nella parte meridionale, si estende per un tratto su un’unica còla, per un altro su tre; nella parte a settentrione è su quattro còle, che confinano verso nord con il valèt del Castèl, su cui è costruito un altro piccolo cas’èl.

La sua costruzione risale al primo Settecento. È evidente, tuttavia, che la limonaia ha subìto nel tempo vari rimaneggiamenti. La data “15 aprile 1786”, ancora visibile in un pozzetto di raccolta dell’acqua, potrebbe riferirsi alla costruzione o all’adeguamento delle canalette nelle còle. Altri interventi si realizzarono per alzare e spostare dei pilastri, per elevare le muraglie e per aumentare la superficie di calpestìo ed il numero dei piani del cas’èl.

Passata dalla famiglia Amadei, ai Bertoni, ai Patuzzi e, nell’Ottocento, ai Girardi e ai Polidoro, con atto del 19 giugno 1926 la limonaia fu acquistata da Giuseppe Segala (1889-1975), ritornato a Limone dall’America, dopo anni di duro lavoro come minatore; nel gennaio 1995 è stata acquisita dall’Amministrazione comunale.

Quattro sono stati gli interventi edilizi attuati: il primo nel 1997 per la costruzione di un muro, la sostituzione di sparadòs e cantér e la pulizia delle còle; il secondo nel 1999 per il rifacimento del tetto di un cas’èl; il terzo nel 2002-03, grazie ad uno specifico contributo della Regione Lombardia nell’ambito del “Piano di sviluppo rurale 2000-2006”, per il recupero conservativo di due casèi e di due còle.

Nell’inverno 2006-2007, con fondi dell’Amministrazione Comunale, sono state ultimate le opere del casello/stalla d’ingresso e del terrazzamento inferiore. Il cas’èl centrale funge da collegamento tra i terrazzi ed è attrezzato come centro museale-didattico. In tutte le còle ci sono delle canalette per l’irrigazione delle piante; l’acqua proveniva dal torrente San Giovanni attraverso la condotta della Calmèta, risalente al primo Settecento.

Nella limonaia, inaugurata il 22 luglio 2004, sono in produzione un centinaio di agrumi (cedri, limoni, aranci dolci ed amari, chinotti, pompelmi, mandarini e kumquat).

Veduta serale della limonaia del Castel.

 

 

I commenti sono chiusi.