Barucco: “Per il Garda infrastrutture, promozione e internazionalizzazione”

SALO' - Un legame forte quello fra il sottosegretario con delega ai rapporti con l’estero Gabriele Barucco e le realtà commerciali salodiane, che si rafforza incontro dopo incontro. Nei giorni scorsi l'ultima visita.

Nel corso della dodicesima visita in Città il sottosegretario Gabriele Barucco (Forza Italia) ha incontrato alcune eccellenze salodiane raccogliendo interessanti spunti di riflessione utili alla sua attività.

Al termine della mattinata Barucco ha incontrato presso il palazzo comunale l’assessore al Commercio e al Turismo Nirvana Grisi e il presidente dell’associazione commercianti salodiani Andrea Maggioni (a destra nella foto sopra), con i quali si è potuto confrontare sulle importanti prospettive per la stagione 2023.

In quella sede il sottosegretario ha annunciato l’intenzione di proporre un “Gran Tour” sul Lago di Garda a tutti i Corpi Consolari presenti a Milano (oltre 100 nazioni diverse) al fine di promuovere e internazionalizzare il turismo del Lago.

 

L’assessore Grisi ha ricordato che “il 2022 è stato un anno significativo per la ripresa del turismo gardesano con un aumenti attorno al 6/7% rispetto al 2019 (anno pre pandemia, ndr)”. Ed ancora “al fine di dare una idea concreta basti pensare che con i sui oltre 27 milioni di turisti il lago di Garda registra il doppio delle presenze dell’intera Sardegna e oltre una volta e mezza della Liguria”.

Il presidente dei commercianti Maggioni ha sottolineato come nel 2022 ci sia “un dato interessante: la scoperta del Lago di Garda e di Salò da parte dei turisti nord americani ed asiatici. Un nuovo bacino di clienti che, con standard elevati, può contribuire a quel salto di qualità che il Garda deve cercare e deve trovare”. Il presidente Maggioni ha poi chiesto maggiore attenzione della Regione in materia d’infrastrutture.

Il sottosegretario Barucco ha chiarito che “le infrastrutture debbono andare di pari passo con la promozione e la internazionalizzazione del Garda”.

Ecco, in questo contesto, tutti i presenti hanno concordato che gli investimenti strategici non possono dimenticare il Lago di Garda e quindi Salò: il raddoppio della SS 45bis, una mobilità da e per Brescia green, la ciclovia del Garda, la connessione dati ad alta velocità, il turismo nautico, l’ampliamento del porto di Salò, il ripensamento dei flussi turistici che debbono essere una risorsa e non un danno e la tutela del paesaggio sono i principi cardini su cui appoggiare gli investimenti regionali del prossimo decennio anche grazie a Pnrr.

Nel salutare gli amministratori ed i commercianti, il sottosegretario Barucco ha lanciato un appello a tutti i nostri lettori: “Il Lago di Garda rappresenta un coacervo di cultura, paesaggio, architettura, storia, sport e gastronomia difficilmente riscontrabili nel panorama mondiale. Un luogo unico dove passare qualche giorno tra il bello, nel bello”.

 

 

I commenti sono chiusi.