Nasce Astrolabio: il Centro per la Famiglia del Garda e della Valle Sabbia

VILLANUOVA - Dall’unione degli sforzi di Regione Lombardia e Cooperativa Sociale Area nasce Astrolabio, il Centro per la Famiglia del Garda e della Valle Sabbia. Per il Garda la sede è a Manerba.

Il Centro per la Famiglia è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

La Cooperativa Area, da oltre 20 anni attiva nei servizi dedicati ai minori e alle famiglie, si è attivata per dar vita a due Centri per la Famiglia sui territori della Valle Sabbia e del Garda, riconoscendo l’importanza di supportare le famiglie in un periodo di forti transizioni a vari livelli.

I Centri per la Famiglia gestiti da Area avranno il nome di Astrolabio, prendendo in prestito il nome dello strumento che anticamente i navigatori utilizzavano per orientarsi guardando alle stelle. In questo paradigma si colloca l’attività dei due centri che si candidano a offrire alle famiglie di questi territori un sostegno e una guida.

Astrolabio porta sul territorio tre sportelli che aiutano le famiglie a orientarsi nell’offerta di servizi e opportunità presenti sul territorio con sedi a Villanuova e Vestone per la Valle Sabbia e a Manerba per il Garda. Sarà possibile accedere liberamente agli sportelli nei giorni di apertura, oppure prenotare un appuntamento su richiesta.

 

Tra le attività che verranno realizzate, in stretta sinergia con gli attori del territorio, ci sono:

  • azioni di informazione e orientamento attraverso tre sportelli dedicati;
  • incontri formativi e di sensibilizzazione;
  • gruppi di approfondimento e confronto che prevedano il coinvolgimento attivo delle famiglie;
  • attività che promuovano l’incontro e la solidarietà tra generazioni;
  • attività volte a sostenere le famiglie con componenti fragili e in momenti critici della vita anche con spazi d’ascolto.

Per maggiori informazioni: www.areacoop.it/astrolabio oppure @centro_astrolabio

 

I commenti sono chiusi.