Lombardia: 5 milioni per manutenzione straordinaria e recupero terrazzamenti

LOMBARDIA - Bando regionale per il recupero di terrazzamenti ed elementi del paesaggio agrario montano, destinato a soggetti di natura pubblica e privata.

Regione Lombardia finanzia con 5 milioni di euro interventi di realizzazione, ripristino, manutenzione e conservazione di elementi strutturali, come i terrazzamenti, del paesaggio agrario nei Comuni montani o parzialmente montani.

La delibera

È di mercoledì 28 dicembre l’approvazione, da parte della Giunta lombarda, su input dell’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, della delibera che delinea criteri e modalità dell’iniziativa.

Manutenzione terrazzamenti

“Nel dettaglio – spiega l’assessore Massimo Sertori – gli interventi oggetto della misura riguardano terrazzamenti e muretti a secco, il ripristino di porzioni di terrazzamenti a fini colturali, la manutenzione straordinaria o la sistemazione di sentieri e/o strade interpoderali e l’adeguamento e sistemazione di sistemi di convogliamento delle acque“.

La finalità

“La finalità dell’iniziativa – continua Sertori – è duplice. Da una parte puntiamo alla salvaguardia del territorio montano, al presidio del territorio, al recupero dei terreni ai fini colturali e alla tutela dal dissesto idrogeologico. Sull’altro fronte, abbiamo l’obiettivo di sviluppare l’agricoltura di montagna. Una realtà considerata quale ambito strategico per la valorizzazione e la fruizione del territorio rurale della Lombardia. Quindi sosteniamo l’economia locale”.

Opere parti integranti dell’economia

“Queste opere infatti – conclude Sertori – sono parte integrante di una economia locale che genera indotto. E che permette, quindi, di evitare lo spopolamento della montagna. Una attività eroica che vogliamo e dobbiamo continuare a sostenere”.

Destinatari della misura

I beneficiari della misura sono gli Enti locali, i soggetti pubblici e privati; i conduttori o possessori delle superfici/immobili oggetto di intervento. Per l’attuazione degli interventi è previsto il coinvolgimento delle Comunità Montane.

 

I commenti sono chiusi.