A pranzo con Brescia e Bergamo, tradizione e cultura nel piatto

SAN FELICE DEL BENACO - Domenica a pranzo al Duo di San Felice del Benaco un goloso menù dedicato ai piatti della tradizione e del nostro passato, in onore di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura.

Sapori che ricordano tempi andati, che riportano a luoghi del cuore, alla cucina della nonna.

La magia di certi piatti della tradizione rivive nell’interessante proposta che il ristorante Duo di San Felice del Benaco ha allestito per il pranzo di domenica 29 gennaio.

Gli chef Federico Pelizzari e Daniele Ghidini propongono ogni domenica a pranzo un menù a tema (seguite i social del ristorante per restare aggiornati) e per questa domenica hanno pensato ad un evento dedicato a Brescia Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, con un menù tutto dedicato alla scoperta delle tradizioni bresciane e bergamasche.

«Per noi il cibo è cultura – dicono gli chef del Duo -, così abbiamo pensato di riscoprire i piatti della tradizione delle due città che sono capitale italiana della cultura 2023».

Brescia e Bergamo sono due città che hanno tanto da raccontare anche dal punto di vista gastronomico. Ecco dunque che l’invito del Duo a sedersi a tavola davanti ai piatti della tradizione delle due città, diventa un’occasione per scoprire o riscoprire anche questo aspetto delle due capitali.

Il menù è veramente goloso. L’antipasto propone un tuffo nella tradizione: “Pà e Salàm”, capù di verza, lumache alla bresciana, alborelle in carpione, polenta taragna e branzi, luccio dry aged alla portesina.

Poi  si continua con un casoncello di spiedo bresciano condito alla bergamasca (il casoncello è uno dei piati della tradizione che le due città di Brescia e Bergamo condividono, ma il ripieno è differente: carne di vitello e formaggio nella città bergamasca, con pane secco, burro e Grana Padano in quella della Leonessa).

Per secondo oca arrosto e polenta di Bedizzole. E per chiudere in bellezza, anzi in dolcezza, torta “pòm e pan gratàt”.

Il tutto, con acqua, coperto e caffè, a soli 35 euro.

Il Duo si trova a San Felice del Benaco, in via Cavour 7 (contatti: 0365.690253, [email protected])

 

 

 

I commenti sono chiusi.