Collettore del Garda, incontro di presentazione dei lavori di Lazise e Castelnuovo

LAZISE – Domani, martedì 31 gennaio, incontro alla Dogana veneta di Lazise per illustrare lo sviluppo dei lavori per il nuovo collettore del lago.

Azienda Gardesana Servizi, in collaborazione con il Comune di Lazise e di Castelnuovo del Garda, ha organizzato una presentazione pubblica pensata per operatori economici, albergatori, gestori dei campeggi e stakeholder del territorio (l’incontro è ad inviti), durante la quale saranno nuovamente condivisi interventi e tempistiche dei cantieri previsti nei territori del Basso lago.

L’incontro è in programma nella mattinata di martedì 31 gennaio, alla Dogana Veneta di Lazise e, nello specifico, ha l’obiettivo di illustrare in dettaglio lo sviluppo dei cantieri, recentemente allestiti, a Castelnuovo e Lazise (ne abbiamo scritto qui).

Alla presentazione interverranno il presidente di AGS Angelo Cresco con il direttore generale Carlo Alberto Voi, il direttore di ATO Veronese Luciano Franchini, il sindaco di Lazise Luca Sebastiano e il sindaco di Castelnuovo, e presidente di ATS Garda Ambiente, Giovanni Dal Cero.

“Amministratori e operatori economici sono costantemente informati delle attività che AGS sta compiendo per realizzare il nuovo collettore – sottolinea Angelo Cresco, presidente di AGS – ma abbiamo voluto convocare questo incontro pubblico perché è importante che l’intera comunità e tutti gli stakeholder partecipino e condividano gli obiettivi di un’opera così strategica come è il nuovo Collettore del Garda. L’incontro sarà utile per illustrare lo sviluppo di questa infrastruttura, che è fondamentale per la tutela dell’ambiente e dell’economia gardesana”.

Il presidente di AGS Angelo Cresco e il direttore Carlo Alberto Voi.

 

“A Lazise e Castelnuovo – spiega il direttore di AGS Carlo Alberto Voi – sono partiti i nuovi cantieri del Collettore del Garda. Tempistiche e modalità di intervento sono già stati condivisi con Amministratori e operatori economici, ma questo incontro è l’occasione per entrare nel dettaglio dello stralcio esecutivo che è in fase di realizzazione. I cantieri sono pensati per essere il meno impattanti possibile su traffico e attività economiche, con l’obiettivo di mettere in sicurezza un ulteriore importante tratto di costa, molto delicato sotto il profilo ambientale e sul quale insiste una parte significativa di presenze turistiche”.

I nuovi cantieri del collettore interessano i territori di Lazise e Castelnuovo per una lunghezza complessiva di circa 5 km. Nello specifico, l’intervento si sviluppa a nord e a sud del cantiere già attivo: i lavori andranno da località Pergolana a Villa Bagatta, a Lazise, e da Ronchi a località Pioppi, a Castelnuovo. Come per gli altri stralci, le attività saranno sospese durante la stagione turistica per riprendere in autunno.

Ad aggiudicarsi la gara per la realizzazione di questi tratti del collettore è stato il Consorzio Stabile Europeo di San Martino Buon Albergo per un importo complessivo dei lavori superiore a 7,3 milioni di euro. Il Consorzio stesso ha incaricato le imprese Ritonnaro Costruzioni Srl e Parolini Giannantonio Spa dell’esecuzione di questo tratto di collettore.

“Sono molto contento – spiega il sindaco di Lazise Sebastiano – di ospitare a Lazise questo incontro, durante il quale vengono illustrati i lavori che interessano il nostro territorio. Conoscere con precisione i tempi dell’intervento permetterà alle strutture ricettive ed economiche di programmare le proprie attività, ben sapendo che il nuovo collettore del Garda è un’opera fondamentale per il nostro lago”.

“Quello di martedì – dice il sindaco di Castelnuovo Dal Cero – è un incontro molto atteso dagli operatori e dalle categorie produttive del territorio. Ringrazio, pertanto AGS, per essersi messa, ancora una volta, a disposizione per illustrare al meglio gli interventi per realizzare il nuovo collettore e le tempistiche”.

La realizzazione del collettore fognario sul Garda veronese.

 

 

I commenti sono chiusi.