Paese da fiaba, verso l’ottava edizione

PADENGHE – Aperte le iscrizioni al concorso letterario "Paese da Fiaba". Gli autori potranno presentare le loro fiabe fino al 15 marzo.

Fino al prossimo 15 marzo c’è tempo per partecipare al concorso letterario “Paese da Fiaba” ideato dalla biblioteca civica “Alda Merini” e dal laboratorio “Fiabe in costruzione” di Mariarosa Ventura per promuovere la letteratura per l’infanzia e la bellezza, la tradizione e la storia del paese di Padenghe sul Garda. Un’iniziativa cresciuta nel tempo e che ha raggiunto l’ottava edizione.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età, con l’unica distinzione in tre categorie: autori, giovani autori (fino a 18 anni) e studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Padenghe sul Garda.

Lo schema della fiaba da inventare è libero, con l’unica condizione di utilizzare tre elementi obbligati suggeriti dagli organizzatori, variabili di anno in anno, che quest’anno sono il castello, la fata e la moneta. Il testo non deve superare la lunghezza di 10.000 caratteri spazi inclusi.

I partecipanti dovranno spedire la loro opera inedita via e-mail in formato MS Word all’indirizzo [email protected] ed inviarne in biblioteca cinque copie cartacee. Le opere non dovranno essere firmate: il nome dell’autore con data di nascita, indirizzo, telefono ed email dovrà essere inserito in una busta, sulla quale scrivere il titolo della fiaba.

La premiazione si terrà presso la sede della Biblioteca comunale sabato 27 maggio 2023 nel corso dell’evento “Un pomeriggio da fiaba”, un intrattenimento fiabesco durante il quale verranno esposti i disegni degli alunni della scuola primaria.

Il premio per i vincitori delle categorie “Autori” e “Giovani Autori” consiste in alcune copie della propria fiaba illustrata con i disegni dei bambini della scuola primaria e della scuola d’infanzia di Padenghe. I vincitori riceveranno inoltre due biglietti omaggio per la visita al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

I finalisti che otterranno il secondo e terzo premio di entrambe le categorie avranno una copia omaggio del proprio libro. Le fiabe vincitrici e quelle ritenute meritevoli saranno pubblicate sul sito “Fiabe in costruzione”. Una copia dei libri vincitori di ogni categoria entrerà a far parte del patrimonio della biblioteca comunale “Alda Merini”.

Il regolamento completo è disponibile sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo internet www.comune.padenghesulgarda.bs.it/notizie/322898/concorso-letterario-paesi-fiaba

Info:

 

I commenti sono chiusi.