Elezioni a Toscolano, Marco Basile candidato sindaco di Centro Comune

TOSCOLANO MADERNO - Centro Comune è il primo gruppo a rendere noto il proprio candidato sindaco. Si tratta del prof. Marco Basile, già assessore alla cultura e alla pubblica istruzione dal 2008 al 2013 e per anni Vicario del Preside presso il liceo Fermi di Salò.

Il gruppo Centro Comune è il primo ad annunciare ufficialmente, in vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, il propio candidato sindaco. Di seguito la nota diffusa dal gruppo.

«In questi ultimi 5 anni il prof. Marco Basile ha preso parte alla vita politica di Toscolano Maderno più da spettatore che da vero e proprio attore. Non sono mancati però dei suoi interventi mezzo stampa, tesi più che altro a stimolare la minoranza ad assumere un atteggiamento più consono a chi siede nei banchi dell’opposizione. Per lo più le sue parole sono cadute inascoltate e hanno stizzito chi per una certa arroganza e supponenza si sentiva depositario di ogni verità.

Ha d’altro canto assistito invece ad una fattiva ed intensa partecipazione politica da parte di Centro Comune, che ha assolto – unica voce del paese – alla funzione vigile di contrasto alla maggioranza amministrativa. Forse a volte le posizioni assunte sono state manifestate con toni giudicati aggressivi, ma certo sempre condotte da una puntuale disamina delle problematiche, corredata da studio meticoloso della documentazione. Sono queste le ragioni che lo hanno indotto oggi ad accettare tale candidatura.

Il prof. Basile crede sia necessario abbandonare ogni polemica e soprattutto certi toni. I cittadini, a suo avviso, hanno bisogno di trovare davanti a loro persone mosse dalla voglia di fare perché Toscolano Maderno in questi anni si è assopita, vuoi anche per congiunture come il COVID e la crisi economica, che hanno richiesto sforzi soprattutto nell’ambito socio assistenziale.

Il paese, a suo dire, va risvegliato e rimesso in moto. La nuova amministrazione dovrà farsi carico di promuovere un rilancio, che passi non solo attraverso la naturale vocazione turistica ma soprattutto la riqualificazione del paese. Le due cose sono strettamente connesse. Infatti il professore ritiene che si sia tornati ad essere un paese di passaggio gravitante sulla strada statale 45 bis con tutti i problemi annessi di quest’ultima.

Ritiene anche che le potenzialità non manchino e che soprattutto ai giovani vada chiesto quale paese vogliano. Il candidato non vuole anticipare le linee guida del suo programma regalando agli avversari qualche preziosa idea. La prima cosa però sarà quella di ascoltare il cittadino, i suoi bisogni e le sue attese e attraverso tavoli comuni costruire con loro un programma di base. Basile ritiene che soprattutto in una realtà comunale parlare di centro destra e centro sinistra sia a volte inopportuno.

Centro Comune vorrebbe essere in grado di raccogliere intorno a sé persone capaci, competenti e appassionate differenziandosi da chi mette veti alle persone come già visto in passato. E’ pura demagogia quella di chi dice “con quello mai… vogliamo solo gente nuova… chi è espressione del vecchio non sarà con noi… etc”.

“Centro Comune” – parole sue – “vuole e deve riuscire a parlare a tutti: ai delusi dell’attuale Amministrazione, a quanti non si sono mai veramente interessati alla vita politica locale, alle varie anime del centro destra e ad un certo centro sinistra aperto, dinamico e intellettualmente scevro da pregiudizi”.

Marco Basile ha sempre vissuto Toscolano Maderno e l’ambiente del Garda, conosce la realtà locale senza implicazioni né interessi personali o familiari e crede umilmente di riuscire a vedere cose che chi è immerso da sempre in quel mondo guarda ma non vede. Un rilievo prevedibile a Basile potrebbe essere quello di avere negli anni del suo assessorato “speso” molto per eventi e manifestazioni ma ha più volte ribadito che quanto speso per la cultura è un investimento come dimostrano di aver fatto amministrazioni lungimiranti che hanno portato Brescia nel 2023 a essere Città della Cultura.

In conclusione Centro Comune ha un obiettivo fondamentale: quello di portare, o meglio riportare, il Comune al Centro».

municipio Toscolano Maderno
Il municipio di Toscolano Maderno.

 

 

 

I commenti sono chiusi.