“Con la testa e con il cuore si va ovunque” in Biblioteca a Salò

SALO' - Sabato 4 marzo alle ore 18.00 il Salòtto d’Autore ospiterà Giusy Versace, atleta paralimpica, scrittrice, fondatrice di Disabili No Limits Onlus e senatrice della Repubblica italiana.

Reggina di origine e milanese di adozione Giusy Versace nel libro “Con la testa e con il cuore si va ovunque”, uscito nel 2013 dopo che nel 2005 ha perso entrambe le gambe in un incidente automobilistico, si racconta con quella forza e solarità che la contraddistinguono. “La mia vita – come lei stessa ha scritto- è divisa a metà, c’è un prima e un dopo e di fronte a me un confine e una scelta: attraversarlo o no. Provare a guardare oltre oppure rimanere attaccata ad un passato che non esisteva più”.

Il libro è molto di più di un racconto di vita, le pagine sono intense e schiette e si scorrono a tratti con apprensione, a tratti con naturalezza, a tratti con gioia. Nelle sue parole si sentono il calore, la bellezza e la determinazione che ci riportano a quella terra dove è nata e cresciuta: è un libro che ci avvolge e ci fa riflettere.

 

Con “Wondergiusy”, invece, dove Giusy Versace indossa i panni di una supereroina pronta a salvare chi si trova in difficoltà, entriamo nel mondo della letteratura per ragazzi: un racconto illustrato che, attraverso la creatività, si propone con messaggi significativi sul tema della disabilità.

L’appuntamento di sabato sarà quindi una testimonianza vera e sincera che ci porterà, attraverso i suoi libri e i suoi racconti, ad approfondire argomenti importanti. “Quello che mi piace sottolineare soprattutto ai ragazzi – come rilasciato in un’intervista a luglio scorso – è che il rispetto per la vita, per se stessi e per gli altri è veramente il cuore, la ricetta del vivere bene, ma soprattutto sono le basi di una società inclusiva più rispettosa”.

Ci parlerà, quindi, di disabilità, di inclusività, di normalità, di sport ma anche di come affrontare i nostri limiti porgendo lo sguardo più in là perché la vita ci propone sempre delle alternative.

Sarà un’occasione per incontrarla di persona, scoprendo, mentre si racconterà, che Giusy Versace è una donna piena di entusiasmo, che sorride alla vita e che ha guardato oltre perché “con la testa e con il cuore si va ovunque”. Grazie Wondergiusy!

L’iniziativa fa parte, anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo, della rassegna Oltre lo sport che ha già portato in biblioteca, lo scorso autunno, il ciclista Davide Cassani.

Dialogherà con l’autrice, la giornalista Francesca Roman.

 

I commenti sono chiusi.