A Montichiari il Campionato europeo di Baton Twirling

MONTICHIARI - La città di Montichiari è pronta a ospitare il Campionato Europeo di Baton Twirling, disciplina ginnico-sportiva che associamo alle majorettes, in scena da giovedì 6 a domenica 9 aprile prossimi nella cornice del PalaGeorge.

L’iniziativa si deve alla sinergia stretta tra l’Associazione Nazionale di Baton Twirling di cui è presidente il Grande Ufficiale Maurizio Chizzoli (presidente anche di Nbta Europa), la segretaria nonché responsabile tecnico Marianna Chizzoli e l’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Marco Togni, dal vicesindaco Angela Franzoni e dall’assessore allo Sport Guido Lanfranchi.

Un appuntamento di notevole rilievo che vedrà protagonisti diversi stati continentali con circa 500 atleti provenienti da Belgio, Croazia, Galles, Francia, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna oltre che, ovviamente, Italia con ben dodici rappresentanti della nostra provincia pronte a lanciare il guanto di sfida e a portare a casa più medaglie possibili in una competizione che si preannuncia già ora affascinante e coinvolgente.

DICHIARAZIONI DEL SINDACO TOGNI E DELL’ASSESSORE ALLO SPORT LANFRANCHI

C’era un tempo in cui Montichiari era capitale bresciana dello sport: oggi, grazie alle numerose manifestazioni che il PalaGeorge ospita, possiamo confermare che quella fama non si è minimamente appannata, anzi: l’impegno dell’amministrazione comunale è rendere possibili sempre più eventi di rilievo in una cornice che proprio nel 2023 spegne le sue prime 30 candeline ponendosi come una delle strutture polivalenti più funzionali e moderne del territorio bresciano. Dal 6 al 9 aprile prossimi siete tutti attesi al Campionato europeo di Baton Twirling, l’affascinante e coreografica disciplina ginnico-sportiva nata nelle Isole Samoa e portata al successo negli Stati Uniti, che vedrà sul suolo monteclarense atleti provenienti da 12 nazionali e con l’intera squadra italiana pronta a dare il meglio per vincere.

Nell’immaginario collettivo il termine “twirling” lo associamo immediatamente alle majorettes, ma in realtà esso definisce anche un vero e proprio sport, disciplinato da un’apposita Federazione, e con un seguito di appassionati costantemente in ascesa. Da parte nostra è doveroso un ringraziamento speciale ai responsabili dell’N.B.T.A. ITALIA (National Baton Twirling Association) che hanno organizzato di tutto punto una manifestazione destinata a rimanere negli annali del PalaGeorge: quando, nei mesi scorsi, abbiamo incontrato i promotori dell’iniziativa in Municipio abbiamo subito condiviso l’opportunità di svolgerla nella nostra città che ha tutti i requisiti per ospitare un evento così prestigioso e che genererà un indotto notevole per il sistema economico, commerciale e ricettivo. Potremo tutti ammirare le gesta di campionesse e campioni di questo sport, sia a livello individuale sia di squadra, per una quattro giorni di ricca di emozioni e di agonismo e che offrirà anche a chi non è cultore della disciplina momenti di elevato interesse. Buon lavoro, dunque, agli organizzatori del Campionato Europeo e un caloroso “in bocca al lupo” a tutti gli atleti partecipanti.

DICHIARAZIONI DI MAURIZIO CHIZZOLI

L’Italia punta a difendere i 14 titoli sinora conquistati, anche se nazioni come Francia, Norvegia, Olanda e recentemente Belgio saranno avversari impegnativi. L’organizzazione ha definito nei dettagli la manifestazione e ringraziamo il Comune e il PalaGeorge per la disponibilità che fa il paio con quella del 1996 quando si svolse il Campionato mondiale di questa disciplina.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

  • Giovedì 6 aprile: ore 17,30 ricevimento dei Presidenti della Nazioni partecipanti alla presenza dell’Amministrazione comunale; ore 18,30 Cerimonia di apertura del Campionato europeo.

  • Venerdì 7 e sabato 8 aprile: Competizioni

  • Domenica 9 aprile ore 17,30: Finali e Cerimonia di chiusura

Tipologie di esibizioni: singoli, coppia, piccola squadra, grande squadra, uomini e donne a partire dai 7/8 in su.

Saranno rappresentate quasi tutte le discipline con l’attrezzo (Baton) salvo una più legata all’intrattenimento con l’utilizzo di Pompons.

BIGLIETTI

La cerimonia inaugurale sarà a ingresso gratuito; i biglietti sono in vendita sul sito www.nbtaitalia.it o al PalaGeorge al prezzo di 25 euro (per partecipare in una sola giornata), 45 euro (per 2 giorni), 65 euro (per l’intera manifestazione) con gratuità 0-6 anni e riduzione sotto i 12 anni di età.

La conferenza stampa di presentazione del campionato.

 

I commenti sono chiusi.