Mutuo Soccorso in festa, Gerardo Chimini e Pierangelo Del Mancino soci onorari

SALO' - Sabato 15 e domenica 16 aprile giornate di festa per la Società di Mutuo Soccorso di Salò, con l'assegnazione del titolo di Socio onorario a due salodiani, la consegna dei premi di studio e l'assemblea annuale.

Il pomeriggio del 15 in Sala Provveditori si è svolto un evento significativo per la società. E’ stata raccontata ai presenti, ad opera del socio Alberto Comini la storia delle società.

Comini ha messo in risalto come nel secolo XIX le società di Mutuo soccorso avessero superato il criterio della beneficienza in azione fino a quel momento con il quale i poveri venivano aiutati ad opera di generosi benefattori. Col mutuo soccorso invece gli stessi operai artigiani piccoli commercianti si riunivano in società e con l’apporto della loro quota associativa fornivano quelle risorse che di volta in volta venivano elargite a coloro che si trovassero in difficoltà per infortuni, malattie o morte degli stessi.

La Società Salodiana inoltre si fece promotrice della costituzione di un Banca popolare che per decenni operò nella cittadina e dell’avvio di scuole serali per l’elevazione culturale dei soci e e dei cittadini salodiani.

Ora la stessa continua nella sua opera di mutuo soccorso ai soci e inoltre promuove iniziative di aggregazione che consentono ai soci di uscire dal loro isolamento, come conferenze e uscite culturali sul territorio o simpatici simposi.

Sabato due eventi significativi hanno avuto luogo. Il primo è consistito nell’assegnare il titolo di Socio onorario a due salodiani che hanno dato lustro alla loro città: Pierangelo Del Mancino e Gerardo Chimini.

Il primo si è dedicato per tanti anni alla società nella sua veste de segretario della stessa e il secondo ha onorato Salò e il territorio gardesano con la musica quale valente virtuoso del pianoforte e dell’organo.

Nel secondo momento la Società ha distribuito premi di studio a dodici studenti, nipoti dei soci della Mutuo che nel 2022 si sono distinti per avere conseguito la maturità o la laurea. In questo modo è proseguita quella attenzione che la Mutuo ha sempre avuto per gli studenti salodiani.

Il pomeriggio si è concluso con un simpatico e ricco rinfresco.

Gli studenti premiati.

 

Nella giornata di domenica i soci hanno partecipato alla S. Messa in S. Bernardino e lì sono stati ricordati i soci defunti nel 2022. Poi al Colomber di Gardone Riviera si è svolta l’annuale assemblea che ha approvato la relazione morale del Presidente Giovanni Ciolina e la relazione sul bilancio ad opera del segretario Arturo Goffi.

Tutte e due le le relazioni sono state approvate all’unanimità ed hanno rivelato come la Società prosegua ancora attivamente con la sua presenza nella realtà salodiana.

Ha concluso la giornata il pranzo sociale.

A dare pieno riconoscimento della validità della presenza della Mutuo soccorso nella cittadina salodiana alle due giornate ha preso parte il Vice Sindaco Federico Bana che ha portato i saluti e il grazie del Sindaco e dell’amministrazione comunale tutta.

 

 

I commenti sono chiusi.