La Coalizione per Desenzano per l’ambiente in Consiglio comunale

DESENZANO DEL GARDA - Il gruppo di minoranza ha presentato atti sulla siccità, lo spreco alimentare, la promozione della corsa e la sicurezza pedonale in via Villa del Sole.

Giovedì 27 aprile si terrà un Consiglio Comunale in cui sarà dato spazio agli atti di iniziativa dei Consiglieri Comunale, tra cui i 4 presentati dalla Coalizione per Desenzano, su temi apparentemente diversi ma collegati da un “filo verde”: l’ambiente.  

Lo annunciano tramite una nota i consiglieri comunali Stefano Terzi (Desenzano Progetto Futuro, PD e Viviamo Desenzano), Maria Vittoria Papa, Bernardo Comuni, Beatrice Gabusi e Andrea Palmerini (Partito Democratico).

Si tratta di una mozione per affrontare l’emergenza siccità con proposte sul breve, medio e lungo termine. Una interpellanza su “Spreco alimentare zero” e una sulla messa in sicurezza dei percorsi pedonali in via Villa del Sole. Infine una interrogazione sul “Riconoscimento bandiera azzurra” per la promozione della corsa e del cammino.

A questi si aggiunge la mozione sui parcheggi depositata in precedenza.

«La difesa e tutela dell’ambiente – spiega Terzi – parte dal riconoscere quanto l’acqua e il cibo siano beni preziosi da non sprecare, ma passa anche da uno stile di vita diverso, una mobilità sostenibile, non inquinante e “lenta” che necessita di percorsi ciclo-pedonali sicuri e,  soprattutto, che non può essere solo vista come fonte di reddito tramite i parcheggi. Sono temi grandi ma che ci toccano da vicino a cui un’amministrazione Comunale può dare un contributo fondamentale»

«Il livello del nostro lago ci lancia un allarme quotidiano sulla situazione di siccità in cui ci troviamo – spiega la capogruppo democratica Papa – che va affrontato con determinazione. Nella nostra mozione facciamo diverse proposte concrete, dal breve al lungo periodo: emettere un’ordinanza per il risparmio dell’acqua potabile, chiedere ad Acque Bresciane un potenziamento delle squadre di intervento, promuovere incontri e campagne di sensibilizzazione della popolazione e degli operatori, utilizzare vasche per la raccolta dell’acqua piovana e sostenere realizzazione di sistemi idraulici duali.»

«La bandiera azzurra – dichiara Gabusi – può essere vissuta come un momento promozionale dell’amministrazione o come l’inizio di un percorso serio di lavoro sul territorio coinvolgendo associazioni e cittadini, promuovendo la corsa e il cammino come attività fisica per tutti e non concentrandosi solo sul passaggio di qualche star. Per noi la bandiera azzurra non deve essere una meteora, chiediamo quindi all’amministrazione comunale cosa è stato fatto di nuovo rispetto al passato e quali sono i programmi per il futuro.»

«In un’ottica di mobilità pedonale in sicurezza – aggiunge Palmerini – abbiamo voluto sottoporre all’amministrazione in particolare il problema di via Villa del Sole, parte di una arteria importante di collegamento tra Desenzano e Rivoltella su cui vi sono anche diverse scuole. Attualmente la strada presenta degli evidenti problemi di sicurezza, più volte segnalati anche dai residenti: chiediamo quindi all’amministrazione se e come abbia intenzione di intervenire.»

«Recentemente presso la biblioteca comunale il prof. Segrè ha presentato il suo libro “L’insostenibile pesantezza dello spreco alimentare” e delle iniziative concrete per diffondere la cultura dello “spreco alimentare zero” tra cui, oltre a campagne di sensibilizzazione, l’utilizzo della app “sprecometro”, progetti di recupero degli invenduti ed eventi conviviale di beneficenza utilizzando gli invenduti. Chiediamo, quindi – spiega Comini – all’amministrazione se e quali iniziative, tra queste o altre, intende mettere in campo per raggiungere l’obiettivo di uno “spreco alimentare zero” ».

Stefanio Terzi.

 

I commenti sono chiusi.