Grand Hotel Gardone, 45 milioni per farne un 5 stelle premium

GARDONE RIVIERA - La nuova proprietà annuncia i piani sull'albergo. Quest'estate l'hotel riapre, poi ai via lavori di ristrutturazione fino alla primavera del 2026.

Apex Alliance e la rumena Pavăl Holding acquisiscono il leggendario Grand Hotel Gardone. I nuovi proprietari rendono noto un piano di investimenti di 45 milioni di euro in futuri lavori di ricostruzione e sviluppo.

Nel comunicato diffuso in lingua inglese dalla cordata acquirente si legge quanto segue.

«Il gruppo lituano Apex Alliance e il rumeno Pavăl Holding annunciano la riuscita acquisizione dell’iconico Grand Hotel Gardone, inaugurato nel 1884 sulle rive del Lago di Garda.

L’apertura dell’iconico hotel è prevista per giugno 2023, segnando l’inizio della stagione estiva di quest’anno.

A partire dal 2024, l’hotel sarà sottoposto a un piano di investimenti di 45 milioni di euro per lavori di ristrutturazione e conservazione che inseriranno il Grand Hotel Gardone nella mappa degli hotel 5 stelle premium. L’Apex Alliance Hotel Management è stato annunciato come operatore alberghiero ufficiale.

“L’acquisizione del Grand Hotel Gardone, insieme al solido partner e investitore Pavăl Holding, è un evento epocale per la nostra azienda. Insieme all’hotel Hampton by Hilton in costruzione a Venezia, segna la nostra seconda avventura alberghiera in Italia. A seguito della prevista ricostruzione e conversione dell’hotel in un prestigioso stabilimento internazionale a 5 stelle, questa destinazione si trasformerà in un hotel di punta della regione. Intendiamo preservare l’inestimabile patrimonio del luogo introducendo nel contempo una proposta di lusso che offre servizi di alto livello, strutture migliorate e viste mozzafiato sul lago di Garda, che sono molto apprezzate sia dagli ospiti stranieri che dagli italiani. Una volta rinnovato, l’hotel contribuirà indubbiamente allo sviluppo della regione, stimolerà il turismo e attrarrà nuovi investimenti futuri”, ha affermato Vytautas Drumelis, partner di Apex Alliance.

Il Grand Hotel Gardone, storico albergo gardesano.

 

I due partner di investimento, Apex Alliance e Pavăl Holding, si impegnano a preservare il ricco patrimonio dell’hotel, che ha affascinato i visitatori per decenni con la sua eleganza senza tempo, portando allo stesso tempo nuovi entusiasmanti sviluppi. L’hotel diventerà una lussuosa struttura a 5 stelle di una rinomata catena internazionale, dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione entro la primavera del 2026.

“Siamo lieti di annunciare la nostra prima transazione internazionale, l’acquisizione dell’iconico Grand Hotel Gardone, un punto di riferimento senza tempo in Italia che completa perfettamente il nostro portafoglio. Insieme al nostro stimato partner, Apex Alliance, intraprendiamo un entusiasmante viaggio per riposizionare Grand Hotel Gardone in una destinazione di classe mondiale a cinque stelle onorando il suo ricco patrimonio e la sua storia accattivante. La nostra visione condivisa è quella di creare una destinazione lacustre senza pari che soddisfi le esigenze dei viaggiatori locali e internazionali che cercano la perfetta combinazione di bellezza naturale, ricchezza culturale ed esperienze di ospitalità eccezionali”, ha affermato Karina Paval, vicepresidente di Pavăl Holding».

 

In giugno la riapertura per la stagione 2023

«A partire da giugno – continua il comunicato -, gli ospiti potranno immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura dell’hotel, che rimarrà aperto fino al tardo autunno del 2023.

A seguito dei piani di espansione in Italia, Apex Alliance e la società lituana Hanner stanno costruendo un nuovo hotel da 324 camere a Venezia, che aprirà nell’estate del 2024 sotto il franchising Hampton by Hilton.

L’acquisizione da parte del gruppo del Grand Hotel Gardone è una pietra miliare significativa per l’operatore internazionale Apex Alliance Hotel Management, che ora gestisce 15 hotel in tutta Europa, gestiti da rinomati marchi globali come Hilton, Marriott e Radisson.

Ernst & Young e KPMG Romania & Italia hanno fornito servizi di consulenza per la transazione.

La Junior Suite ispirata al Vittoriale e a Gabriele d’Annunzio, che al Grand Hotel Gardone soggiornò a lungo.

Informazioni su Apex Alliance Hotel Management

Apex Alliance Hotel Management (AAHM) è un operatore indipendente con sede in Lituania che possiede e gestisce hotel in Europa. AAHM fa parte del gruppo Apex Alliance, un fornitore di servizi di gestione e sviluppo alberghiero in ambiziosa espansione. AAHM gestisce 15 hotel in Italia, Romania, Polonia, Lituania e Lettonia e prevede di aprire alcuni nuovi hotel nei prossimi anni, espandendosi in Italia, Romania, Estonia e altri mercati. AAHM è un franchisee ufficiale che rappresenta marchi di livello mondiale come Hilton, Marriott e Radisson, incluso il marchio di proprietà dell’azienda The Marmorosch Bucharest di Marriot Autograph Collection.

L’azienda gestisce sei hotel a Bucarest, con una capacità totale di oltre 1.000 camere. Questi includono Hilton Garden Inn Bucharest Old Town, Hilton Garden Inn Bucharest Airport, Courtyard Bucharest Floreasca, Moxy Bucharest Old Town, The Marmorosch Bucharest ed Europa Royale. In Romania, finora, il gruppo ha investito circa 120 milioni di euro.

Informazioni su Paval Holding

Pavăl Holding funge da veicolo di investimento per la famiglia Pavăl, la più grande attività imprenditoriale rumena. Con un portafoglio diversificato che abbraccia settori come vendita al dettaglio fai-da-te, immobiliare, agricolo, automobilistico, energetico e altre aree economiche chiave, Pavăl Holding cerca attivamente opportunità strategiche per la crescita a lungo termine, sia in Romania che nei mercati internazionali.

Uno scorcio della facciata a lago del Grand Hotel Gardone in una cartolina successiva al 1904.

 

Il Grand Hotel Gardone

Era il 1884 quando il nuovo Hotel Gardone voluto da Luigi Wimmer, non ancora “Grand”, accolse i primi ospiti nel mese di gennaio (allora il Garda era stazione di soggiorno invernale).

Si tratta dell’hotel simbolo del turismo gardesano, carico di storia e di charme, che con la sua imponente mole (il quattro stelle oggi ospita 167 camere) e la caratteristica torretta, riprodotta su cartoline e depliant, contraddistingue il paesaggio storico di Gardone Riviera.

Anche dopo le opere di ammodernamento, succedutesi in particolare nel primo lustro degli anni Venti e negli anni Sessanta del ‘900, conserva ancora il fascino originario, arricchito dalla sua stessa storia. Nel periodo antecedente la Grande Guerra ospitò reali e nobili da tutta Europa, come Re Giorgio di Sassonia.

Nel 1902 vi soggiornò Paul Heyse, Premio Nobel per la letteratura nel 1910, che, affascinato dalle atmosfere dell’hotel, vi ambientò alcuni celebri racconti. La fama dell’hotel crebbe ulteriormente in epoca dannunziana. Qui d’Annunzio attese con la pianista Luisa Baccara che la sua nuova dimora gardonese fosse approntata. Il poeta lo definì «succursale del Vittoriale».

Wiston Churchill vi soggiornò nel 1949, facendone un mito tra i turisti inglesi, che nel Winnie’s Bar dell’hotel hanno sorseggiato coppe di Pol Roger, lo champagne preferito da sir Churchill. Nelle sue stanze sono passati, tra gli altri, gli scrittori Somerset Maugham e Vladimir Nabokov, l’astronauta russa Valentina Tereskova, prima donna nello spazio, il ricercatore Albert Sabin, scopritore del vaccino contro la poliomelite. Insomma, la storia è passata da qui.

E l’hanno respirata a pieni polmoni centinaia di migliaia di turisti, visto che l’albergo registra ogni anno dalle 45mila alle 50mila presenze. Come un piccolo paese turistico.

La proprietà è della famiglia Mizzaro. Enrico Mizzaro gestì la sua prima stagione al Grand Hotel Gardone nel 1954 e lo acquistò nel 1957 dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, divenutane proprietaria durante la seconda guerra mondiale. Nel 1981 subentrò il figlio Franco, con la moglie Graziella. Oggi alla guida della società c’è la terza generazione dei Mizzaro, con Orietta e il fratello Federico.

Ma un nuovo capitolo della storia dell’hotel sta per essere scritto.

Per maggiori informazioni: www.grandhotelgardone.it.

 

 

I commenti sono chiusi.