Un bastone elettronico donato dai Lions

SALO' - Il Lions Club Garda Valtenesi ha consegnato a Michele Bersini, non vedenrte , un BEL, acronimo che sta per «Bastone Elettronico Lions». Ecco di cosa si tratta e come cambierà la vita a Michele.

La vita di Michele è cambiata. Grazie a quel bastone elettronico che emette vibrazioni radar simili a quelle di un pipistrello può muoversi in modo più autonomo e sicuro rispetto a quanto succedeva prima con l’utilizzo del tradizionale bastone bianco.

Un dono speciale quello ricevuto nei giorni scorsi da Michele Bersini, 30enne di Travagliato, ipovedente dalla nascita e ora non vedente, cui i Lions Club Garda Valtenesi hanno consegnato, al ristorante Conca d’Oro di Salò, un BEL, acronimo che sta per «Bastone Elettronico Lions».

«È un aiuto importante – spiega Michele – visto che il BEL rileva anche intralci verticali, sino ad un metro e ottanta di altezza, come per esempio i rami degli alberi sporgenti sui marciapiedi, che col bastone bianco non percepiamo».

Il BEL è stato consegnato a Michele dal presidente del club gardesano, Raimondo Dal Dosso, e dal vice Francesco Benelini, ed è l’ennesimo atto di generosità compiuto nell’ambito dei service che i Lions gardesani attuano da tempo in favore dei non vedenti.

Il BEL è un dispositivo con un’impugnatura ergonomica, che tramite un fascio di raggi ultrasuoni rileva ostacoli fino a 4 metri di distanza. Chi lo impugna percepisce una vibrazione che gli permette di scoprire in anticipo gli ostacoli ed evitarli. Un radar che migliorerà la qualità della vita di Michele, come ha fatto per migliaia di altre persone non vedenti.

 

 

I commenti sono chiusi.