Nuova stazione meteo con webcam sulla vetta del Pizzocolo

TOSCOLANO MADERNO - C’è una nuova stazione meteo con webcam sulla vetta del monte Pizzocolo, la montagna dei toscomadernesi. L’ha installata nelle scorse settimane l’associazione Meteo Passione ed è attiva da qualche giorno.

La nuova stazione meteo fornirà un servizio utile ai tanti appassionati di montagna, trekking e bike che frequentano i numerosi percorsi che, da diversi versanti, portano al Pizzocolo.

Questo monte sovrasta fiero e austero, dall’alto dei suoi 1582 metri, il promontorio di Toscolano Maderno, ed è inconfondibile grazie alla sua cima aguzza cantata nelle Odi Barbare da Carducci, dalla quale si ammira un eccezionale panorama a 360° sulle vette dell’Adamello e del Brenta, sulla sponda veneta del lago, sul Basso Garda, le colline moreniche e la Pianura Padana.

La vecchia centralina, precedentemente installata ad una quota di circa 1000 metri sul versante sud, nei pressi della Valle della Prera, è stata ammodernata ed installata più a monte, poco sotto la vetta. «La strumentazione – spiegano i soci di Meteo Passione – è alimentata da pannelli solari e la webcam è direzionata verso la cima. L’inquadratura permettere di scorgere la chiesetta, il Bivacco Due Aceri e uno spicchio di lago di Garda. Grazie a questa installazione, gli amanti della montagna gardesana avranno da oggi un servizio in più».

 

I parametri rilevati dalla stazione meteo sono numerosi, tutti utili per farsi un’idea delle condizioni meteo della zona: temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, precipitazioni.

I dati meteo vengono aggiornati ad intervalli di 5 minuti durante il giorno, mentre di notte sono tarati su intervalli più lunghi per garantire una maggior durata delle batterie. Tutti i dati e le immagini registrate dalla webcam si possono consultare liberamente sul sito meteopassione.com, il portale dell’associazione costituita nel 2008 da un gruppo di appassionati di meteorologia.

L’installazione della nuova stazione è stata supportata dal Comune di Toscolano Maderno, che ha contribuito parzialmente ai costi di realizzazione del progetto. Un prezioso aiuto è stato fornito anche dall’associazione Amici del Monte Pizzocolo, che ha supportato i promotori nelle operazioni di trasporto del materiale verso la vetta. Meteo Passione ringrazia infine la famiglia Cipani (non tutti lo sanno, ma la sommità del Pizzocolo è di proprietà privata), che ha dato l’assenso all’installazione.

 

 

I commenti sono chiusi.