Campagna di comunicazione sull’utilizzo responsabile dell’acqua: al via le candidature

ARCO - Il Comune di Arco e l’associazione Viraçao & Jangada selezionano 15 giovani tra i 15 e i 35 anni dell’Alto Garda e Ledro per una campagna di comunicazione su consumi e usi responsabili della risorsa acqua, la cui prima fase si svolgerà ad Arco tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2023.

L’obiettivo è creare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua nel territorio arcense, da diffondere poi nella primavera 2024. In accordo con l’associazione Viraçao & Jangada sarà possibile convertire il percorso in Alternanza scuola-lavoro. Al via le candidature, la cui scadenza è il 3 settembre.

La campagna di comunicazione sarà diretta alla cittadinanza in generale, ma anche ai turisti in visita al territorio, ed è collegata ai seguenti Obiettivi di sviluppo sostenibile: 12, Consumo e produzione responsabili; 13, Agire per il clima; 14, La vita sott’acqua; 15, La vita sulla terra; e 17, Partnership per gli obiettivi. Il tema trattato è di grande rilevanza a livello globale e locale, come si è ampiamente confermato durante il percorso delle Conferenze dei giovani sul clima dell’Alto Garda e Ledro.

Il progetto intende promuovere la cittadinanza attiva dei giovani attraverso processi, azioni e prodotti di comunicazione collaborativa e di sensibilizzazione sociale per affrontare la crisi idrica. Nello specifico si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:

● aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani sui temi dell’emergenza climatica e della crisi idrica sul territorio;
● attivare processi di elaborazione collaborativa di prodotti di comunicazione per sensibilizzare la popolazione locale e i turisti sull’emergenza climatica e la crisi idrica.

Il percorso di formazione e laboratoriale avrà una durata di 24 ore e si terrà in giorni e orari da concordare con i giovani partecipanti, indicativamente nella giornata di martedì nel tardo pomeriggio/sera, e sarà diviso in due moduli:

● modulo tematico per affrontare il tema dell’acqua partendo dal concetto di accesso alla risorsa idrica come diritto umano e bene comune, per arrivare ad affrontare gli scenari presenti e futuri con il contributo di esperti sul tema e tecnici dell’assessorato all’ambiente e territorio del Comune di Arco (previsti due incontri di due ore, indicativamente il 19 e il 26 settembre 2023);
● modulo tecnico composto da tre sessioni laboratoriali che comprendono:
○ campagna di comunicazione: raccontare l’emergenza climatica e l’utilizzo responsabile dell’acqua attraverso i social media, elementi di base per creare e diffondere una campagna di comunicazione. Previsti due incontri di due ore, indicativamente il 3 e il 10 ottobre;
○ campagna di comunicazione: creazione dell’identità visiva e produzione di tre manifesti pubblicitari in diversi formati. Previsto un incontro a forte carattere laboratoriale di quattro ore indicativamente il 17 ottobre oppure nel fine settimana seguente.
○ campagna di comunicazione: produzione e montaggio di tre spot video per i social media (Facebook, TikTok e Instagram). Previsti tre incontri (due da tre ore, uno da due ore) il 7, il 14 e il 21 novembre.
○ laboratorio di produzione di contenuti per i social media. Previsti due incontri di due ore, indicativamente il 28 novembre e il 5 dicembre 2023.

Per iscriversi compilare il form reperibile sul sito www.comune.arco.tn.it entro il 3 settembre 2023.

Per maggiori informazioni contattare l’associazione Viraçao & Jangada all’indirizzo email [email protected] o al numero di telefono 348 1936763.

 

 

I commenti sono chiusi.