Il Grande in Provincia fa tappa al MarteS

CALVAGESE DELLA RIVIERA - Per il Grande in Provincia mercoledì 19 luglio alle 21 il Museo d'arte Sorlini di Calvagese ospita un imperdibile concerto di musica jazz del duo Fulvio Sigurtà e Federico Casagrande, rispettivamente alla tromba e alla chitarra.

L’edizione 2023 del Grande in Provincia attraversa per tutta l’estate il territorio bresciano, portando le eccellenze del Teatro Grande in suggestive cornici, naturali e architettoniche.

Tra le location che per la prima volta vengono incluse nella rassegna troviamo anche il Comune di Calvagese della Riviera che mercoledì 19 luglio alle ore 21.00 ospiterà un imperdibile concerto di musica jazz. Saranno infatti gli spazi del MarteS – Museo d’Arte Sorlini ad accogliere il duo Fulvio Sigurtà e Federico Casagrande, rispettivamente alla tromba e alla chitarra, con il loro progetto musicale Conversations.

A 20 anni dal loro incontro i due musicisti continuano ad indagare in modo alchemico le strette e profonde relazioni musicali proprie della formazione in duo. Viaggiando sui fili sottili che collegano scrittura e improvvisazione, sempre in bilico tra l’acustica e l’elettronica, i due artisti hanno sviluppato negli anni un linguaggio unico.

Ne scaturisce un dialogo, una conversazione, volta alla ricerca di quei punti in comune che rendono le semplici note energia ed emozione.

Prima del concerto di mercoledì 19 luglio è possibile visitare la mostra in corso previa prenotazione sul sito www.museomartes.com.

Fulvio Sigurtà.

 

Palazzo Sorlini

La cornice in cui si terrà il concerto è lo splendido Palazzo Sorlini di epoca seicentesca, sede del Museo che custodisce una delle più straordinarie collezioni private di pittura veneta e veneziana dell’Italia settentrionale.

Nata dal gusto artistico dell’imprenditore bresciano Luciano Sorlini, il Museo è accessibile al pubblico dal 2018. La pregiata collezione conta 183 opere distribuite in quattordici ambienti dove è possibile ammirare importanti esponenti della pittura veneta come Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, Rosalba Carriera, Pittoni, Diziani, Molinari, Bellucci, Fontebasso e molti altri.

Fino al 30 luglio 2023 il MarteS ospita inoltre la mostra PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto (ne abbiamo scritto qui), un progetto che valorizza tre fondamentali e preziose opere di Giacomo Ceruti acquistate nel 2007 da Luciano Sorlini e oggi custodite al MarteS: “La vecchia contadina”, “Il bravo” e la grande tela “Diana e le ninfe sorprese da Atteone”. Prima del concerto di mercoledì 19 luglio è possibile visitare la mostra in corso previa prenotazione sul sito www.museomartes.com.

L’accesso al Palazzo si effettua da Piazza Roma 1 in località Carzago. L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti. Si ringraziano il Comune di Calvagese della Riviera, Fondazione Luciano Sorlini e Museo MarteS – Museo d’Arte Sorlini. Ricordiamo che la rassegna Il Grande in Provincia è realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

MarteS – Museo d’arte Sorlini.

 

CONVERSATIONS

  • Fulvio Sigurtà Tromba
  • Federico Casagrande Chitarra

FULVIO SIGURTÀ Si diploma in Tromba nel 1988 sotto la guida del Maestro Sergio Malacarne e dopo un passaggio nel 2003 al Berklee College of Music di Boston nel 2004 ottiene il Master presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra. Nel 2004, per la Cam Jazz, incide con la Guildhall Big Band e John Taylor e in Italia entra a far parte del progetto di Gianni Coscia insieme a Dino Piana e Enzo Pietropaoli con i quali incide Frescobaldi per noi, una rilettura in chiave jazz di alcune importanti pagine di Girolamo Frescobaldi. Collabora successivamente, sia in studio che dal vivo, con i più importanti musicisti del panorama italiano e inglese tra i quali Keith Tipett, Enzo Pietropaoli, Rosario Bonaccorso, Jamie Cullum, Steve Swallow, Stefano DiBattista, Cristina Zavalloni, Nostalgia 77, registrando più di 40 dischi.

Sul piano dei progetti personali sono da segnalare il CD Conversations in duo con il chitarrista Federico Casagrande ai quali seguono il duo Coincidences con Giovanni Maier e l’inizio della collaborazione con l’etichetta Cam Jazz per la quale incide come leader e co-leader i CD House of Cards (2011) con il proprio quintetto inglese, Through the Journey (2012) in duo con Claudio Filippini e SPL (2013) in trio con Andrea Lombardini e Alessandro Paternesi, The oldest living thing con Steve Swallow e Federico Casagrande. Si è esibito in alcuni tra i più importanti Festival e rassegne in Italia e nel mondo. È docente di tromba jazz presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo e dal 2015 è docente ai seminari estivi di Siena Jazz e Nuoro Jazz.

FEDERICO CASAGRANDE Chitarrista jazz italiano trapiantato a Parigi, ha iniziato in giovane età lo studio della musica classica in Italia. Nel 2003 si è trasferito con una borsa di studio a Boston, negli Stati Uniti, dove ha frequentato il Berklee College of Music e si è laureato nel 2006. Nel 2007 ha vinto il primo premio al Gibson Montreux Jazz Festival Guitar Competition con George Benson presidente della giuria.

Ha pubblicato 16 dischi come leader o co-leader oltre ad apparire in molti altri come sideman. Svolge una intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in Italia, Stati Uniti, Canada, Danimarca, Austria, Estonia, Lettonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Norvegia, Svezia, Francia, Regno Unito, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Vietnam, Giappone, Belgio, Ucraina, Bulgaria, Macedonia, Germania, Azerbaijan.

 

I commenti sono chiusi.