Desenzano, quale futuro per le piscine comunali?

DESENZANO DEL GARDA - L'interrogazione del consigliere Andrea Spiller, che chiede all'Amministrazione a che punto sia il processo di ristrutturazione dell'impianto e quando si potrà avere il progetto definitivo.

Pubblichiamo la nota ricevuta da Andrea Spiller, consigliere comunale di Movimento 5 Stelle e L’Altra Desenzano.

«Il contratto attuale di gestione delle piscine comunali Signori di Desenzano – scrive Spiller – andrà a scadenza alla fine di quest’anno.

Da mesi ormai lo stato di manutenzione ed erogazione al pubblico del servizio, delle vasche e degli spazi interni è a dir poco scadente, tutto sembra ormai ridotto al livello minimo necessario per consentire l’apertura ma poco o nulla viene fatto per garantire un servizio di qualità ed uno spazio all’altezza delle aspettative dei tanti cittadini che ancora oggi le frequentano.

Da tempo ormai si discute in merito all’opportunità di intervenire pesantemente sulla struttura e sugli spazi con un profondo intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica che possano rendere l’intero impianto più performante e sostenibile, nonché appetibile per una futura gestione.

Al momento tuttavia pochi passaggi concreti sono stati fatti e resi pubblici, se non studi di fattibilità e progetti preliminari che lasciano pensare ci vorrà ancora molto tempo prima che si possa parlare concretamente dell’avvio dei lavori e del loro completamento.

Tempo che tuttavia non c’è, se da gennaio 2024 l’attuale gestore terminerà il proprio affidamento e nessuno si farà carico di gestire la fase transitoria in attesa dell’avvio dei cantieri c’è il rischio concreto che la piscina resti chiusa per un periodo molto più lungo rispetto a quello strettamente necessario alla realizzazione dei cantieri, con un danno enorme per l’intera città e per i tanti cittadini che oggi utilizzano questo impianto.

Per fare chiarezza ed avere informazioni più concrete abbiamo presentato una interrogazione (la puoi scaricare qui) con cui chiediamo all’Amministrazione a che punto sia il processo di ristrutturazione dell’impianto e quando si potrà avere il progetto definitivo, nonché una programmazione dettagliata con le tempistiche di avvio e conclusione dei lavori.

Abbiamo chiesto inoltre, aspetto altrettanto importante, come verrà gestito l’impianto nel periodo compreso tra la scadenza dell’attuale affidamento e la chiusura per l’avvio dei cantieri.

Le piscine di Desenzano e il servizio che rappresentano sono un patrimonio di tutti, auspichiamo si possa al più presto arrivare ad avere una struttura moderna ed efficiente, ma che nel frattempo venga comunque garantito ai cittadini un servizio necessario e indispensabile per una città come la nostra. Dover tenere chiusa una struttura come questa per un tempo superiore a quello strettamente necessario alla realizzazione dei lavori non sarebbe una condizione accettabile!

La vasca interna della piscina di Desenzano.

 

 

I commenti sono chiusi.