48 candeline per Gardaland. Zaia: “Icona del divertimento ed eccellenza del Veneto”

CASTELNUOVO DEL GARDA - Il parco fu fondato il 19 luglio 1975. Oggi conta tre milioni di visitatori all’anno (superato solo dal Colosseo di Roma) e 120 milioni di fatturato. Gli auguri di Zaia.

Ci congratuliamo con Gardaland per il suo quarantottesimo anniversario dalla fondazione. Questo parco di divertimenti è diventato un’icona nel settore e ha portato gioia e divertimento a milioni di visitatori nel corso degli anni. Gardaland è una sorta di miracolo all’italiana, nato negli anni 70 dall’intuizione di alcuni imprenditori veronesi, al ritorno da un viaggio a Disneyland, di attrezzare un’area di divertimenti sul modello americano. Oggi è una macchina da guerra per il nostro turismo che fa investimenti in continuo per aggiornarsi ogni anno ed essere sempre diversa anche per coloro che l’hanno già visitata”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si congratula per il 48esimo anniversario di Gardaland, il parco di divertimenti fondato il 19 luglio 1975 e ubicato sulle rive del suggestivo Lago di Garda a Castelnuovo del Garda (VR), destinato a diventare nel giro di pochi anni il numero uno in Italia con i suoi tre milioni di visitatori all’anno e 120 milioni di fatturato.

Gardaland è la seconda attrazione turistica nazionale per numero di biglietti venduti, superata solo dal Colosseo di Roma.

Da quando ha aperto le sue porte nel 1975, Gardaland ha continuato a crescere e a innovarsi, offrendo nuove attrazioni e spettacoli per mantenere l’interesse e l’entusiasmo dei visitatori – prosegue il Governatore-. Il parco ha saputo adattarsi ai cambiamenti del tempo, mantenendo sempre alta la qualità delle sue esperienze e assicurando la sicurezza dei suoi ospiti. È oggi una realtà di assoluta eccellenza nel contesto qualitativo, economico e turistico del Veneto, prima regione turistica di Italia”.

Entrato a fare parte della grande famiglia del gruppo Merlin Entertainments nel 2006, il parco si è arricchito nel 2008 con Gardaland SEA LIFE Aquarium, il primo acquario tematizzato d’Italia, nel 2019 con il 1° LEGOLAND® Water Park in Europa e infine nel 2022 con la prima attrazione al mondo a tema Jumanij. Oltre alle sue molte attrazioni e avventure, Gardaland ha anche dimostrato una grande sensibilità sociale e ambientale. Ha promosso iniziative di sostenibilità e ha adottato misure per ridurre l’impatto ambientale del parco, dimostrando una consapevolezza dei temi attuali e dell’importanza di preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Anche l’accesso al parco per i pedoni e i ciclisti dalla Gardesana ora è messo in sicurezza grazie al nuovo lotto della Ciclovia del Garda, inaugurato dalla Regione del Veneto il 28 giugno scorso, che attraversa i comuni di Lazise e Castelnuovo del Garda (ne abbiamo scritto qui, ndr). Gardaland è diventato un simbolo del Veneto: un’importante destinazione turistica che crea ricchezza, attirando milioni visitatori da tutto il mondo. Siamo grati a Gardaland per i momenti di gioia e divertimento che ha regalato a tante persone nel corso di questi quarantotto anni. Auguriamo al parco di continuare a prosperare e ad essere un punto di riferimento nel Veneto, in Italia e in Europa. Felice quarantottesimo anniversario a Gardaland e a tutti coloro che hanno contribuito al suo successo”, conclude il Presidente Zaia.

La storia di Gardaland

L’idea originale di un parco divertimenti sulle sponde del Lago di Garda viene concepita agli inizi degli anni 70 da Livio Furini, un imprenditore veronese che prese ispirazione da una sua visita a Disneyland in California… Ed ecco che grazie alla sua intraprendenza proprio Livio Furini si trova dopo qualche anno, esattamente il 19 Luglio 1975, ad inaugurare il Parco Divertimenti destinato a diventare la meta del divertimento n°1 in Italia: Gardaland!

Dopo il successo dei primi anni, a partire dal 1984 Gardaland accelera considerevolmente il suo percorso di crescita che lo porterà negli anni a farsi spazio nella lista dei principali parchi di divertimento al mondo, attraverso l’introduzione di tante nuove attrazioni, grandiose per dimensioni ma anche per impatto scenografico.

Consolidata la sua posizione tra i ‘grandi’ a livello non solo europeo ma anche mondiale, nel 2005 Gardaland viene annoverato dalla prestigiosa rivista Forbes al quinto posto tra i migliori parchi divertimento al mondo!
Ma la novità più importante di questi anni è indubbiamente l’arrivo, nel 2004, del fantastico Gardaland Hotel! Gardaland è quindi il primo parco divertimenti italiano a dotarsi di un proprio albergo a tema e ad intraprendere il cammino strategico che lo porta ad essere in brevissimo tempo il Resort del Divertimento d’Italia, una destinazione di vacanza dove poter trascorrere più giorni immersi nel divertimento e nella fantasia!

Gardaland ieri e oggi.

 

Il 2006 è un anno importantissimo nella storia di Gardaland: è in quest’anno, infatti , che l’Azienda entra a fare parte della grande famiglia del gruppo Merlin Entertainments, di cui fanno parte anche tanti altri grandi nomi del divertimento a livello mondiale come Madame Tussauds, i parchi LEGOLAND® e il London Eye.

Nel 2008 arriva anche un’altra grande novità degna di nota, che rafforza il concetto di Gardaland come Resort del divertimento: il Parco e l’Hotel vengono infatti affiancati da un nuovissimo e affascinante acquario interamente tematizzato, il Gardaland SEA LIFE Aquarium – il primo acquario interamente tematizzato d’Italia!

Per arricchire ulteriormente l’offerta del Resort, nel 2016 Gardaland inaugura il Gardaland Adventure Hotel seguito nel 2019 dal Gardaland Magic Hotel, due strutture interamente tematizzate in ogni dettaglio che fanno vivere ai suoi ospiti le avventure più epiche in mondi lontani nel primo caso (selvaggio west, ghiacci artici, giungla misteriosa e atmosfere arabeggianti da mille e una notte) e un’esperienza magica in un regno incantato abitato da maghi e creature magiche nel secondo caso (qui i temi proposti sono la foresta incantata, la casa del Grande Mago, ed i magici cristalli di un castello di ghiaccio).

Gardaland negli anni Settanta.

 

La più recente pietra miliare della crescita di Gardaland Resort è l’apertura del 1° LEGOLAND® Water Park in Europa: un nuovo parco acquatico di 15 mila metri quadrati interamente tematizzato per famiglie che è stato aperto nel 2021. Il divertimento è assicurato a LEGOLAND® Water Park, dove ci si può immergere tra milioni di mattoncini LEGO®, in un mare di giochi d’acqua interattivi, giocare sui coloratissimi scivoli e rilassarsi nelle straordinarie aree interamente tematizzate!

La novità del 2022 sarà invece “Jumanji the Adventure”, la prima attrazione al mondo a tema Jumanij®, una dark ride che accompagnerà gli Ospiti a bordo di alcuni fuoristrada tra pericolosi animali, ostacoli di ogni tipo e un potente gigante di pietra per vivere una gara contro il tempo e salvare Jumanji.

Dal 1975 ad oggi moltissimi visitatori hanno varcato i cancelli di quella che, come possono confermare i circa 200 dipendenti fissi e i 1.500 stagionali, è un’Azienda “seriamente divertente”, una vera e propria eccellenza del nostro Paese.

 

 

I commenti sono chiusi.