Bergamo e Brescia Capitale Cultura, +49% di turisti rispetto al 2022

LOMBARDIA - L'assessore regionale al turismo Barbara Mazzali: «La Lombardia è la meta sempre più ricercata. A Bergamo e Brescia crescita del 48.8% rispetto al primo semestre del 2022».

“I dati di Bergamo e Brescia confermano le mie previsioni: il flusso dei turisti è in costante aumento. Lo confermano i dati delle ultime settimane dell’Osservatorio regionale che registrano una crescita di viste nelle due città lombarde Capitale della Cultura 2023”.

Così Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territorial e Moda di Regione Lombardia commenta i numeri su presenze turistiche e iniziative culturali a Bergamo e Brescia.

Capitale cultura, Bergamo Brescia: + 49% di visitatori

“Nei primi sei mesi dell’anno – continua Mazzali – Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 hanno registrato oltre 4,8 milioni di visitatori totali. La crescita è del 48.8% rispetto allo stesso semestre del 2022. Con questi numeri le previsioni sono state quindi  ampiamente superate. Ancora una volta la Lombardia si attesta come regione capace di valorizzare i propri grandi eventi e renderli volano di attrattività”.

Turisti da tutto il mondo

A prevalere a Brescia e Bergamo sono i visitatori nazionali, ma spicca il flusso di turisti da tutta Europa. In particolare gli arrivi si registrano da Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Polonia. Numerosi anche quelli da Usa e Asia.

“I turisti di tutto il mondo – conclude Mazzali – si stanno accorgendo che la Lombardia non è solo Milano e i laghi.  È un’intera regione di grande bellezza, da scoprire nella sua totalità”.

 

 

I commenti sono chiusi.