Al via CinemAMoRe, il meglio dei tre film festival del Trentino

TRENTINO - Dieci tappe estive, anche in Alto Garda, alla scoperta dei film più apprezzati dei tre festival internazionali di cinema del Trentino.

Nel cuore dell’estate trentina prende il via CinemAMoRe, Archeologia | Montagna | Religioni, la rassegna cinematografica itinerante promossa dall’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e curata dai suoi tre festival internazionali di cinema, il Trento Film Festival, il Religion Today Film Festival e il RAM (Rovereto Archeologia Memorie) film festival, che quest’anno ne è l’organizzatore.

Gli spettatori potranno viaggiare nel tempo e nello spazio e godere dell’esperienza condivisa del cinema, con spettacolari documentari che testimoniano il patrimonio mondiale, paesaggistico, culturale e umano, valorizzando al contempo le risorse e gli archivi di tre festival che rappresentano tre eccellenze internazionali nei rispettivi ambiti di competenza.

Dal 27 luglio al 22 settembre 2023, Forte Garda a Riva, il Castello di Arco, il Cinema Teatro a Lavarone, il Museo delle Palafitte a Fiavé, il Cinema Teatro di Predazzo, il Giardino dei Ciucioi di Lavis, il Palazzo assessorile di Cles, la Corte del Municipio di Isera, il Cinema Teatro Monte Baldo di Brentonico, il Teatro Caproni di Levico Terme accenderanno gli schermi con piccole e grandi storie, narrate attraverso il cinema.

Dieci location diverse, talvolta sorprendenti e tutte da scoprire, da nord a sud del Trentino: oltre al cinema la manifestazione celebra infatti la bellezza del nostro territorio e le sue molteplici sfaccettature culturali.

Il programma a cura di Sara Zanatta e Claudia Beretta, seleziona le proposte dei tre festival con il meglio delle ultime edizioni, declinandole in 10 focus tematici intorno ai quali si sviluppa la narrazione filmica: “Segni”, “Mestieri, paesaggi, tradizioni“,  “Storia e storie”,  “Noi e la Natura”,  “Montagna, sfide”,  “Donne tra Preistoria e arrampicata”, “Questione di genere”, “Genitori e figli”, “Agricoltura e biodiversità”, “Sogni“.

Ma non solo: la novità di quest’anno è che in alcune tappe di CinemAMoRe le proiezioni saranno precedute da incontri in forma di dialogo per conoscere meglio i film selezionati e riflettere sui temi che fanno da filo conduttore delle serate. Non solo registi che raccontano le loro opere e il contesto in cui sono nate, ma anche esperti e docenti universitari che condivideranno con il pubblico le loro ricerche su genere, archeologia, sport, insieme a professionisti chiamati a raccontarci aspetti del loro lavoro. Inoltre in altri casi ci saranno visite guidate o piccoli momenti conviviali, con degustazioni di prodotti tipici, per esaltare le bellezze e le diverse realtà delle località che ospitano l’evento e per dare alle serate anche un tono più leggero ed “estivo”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

Il programma

Giovedì 27.07
RIVA DEL GARDA, FORTE GARDA
Focus: Segni
In collaborazione con il MAG Museo Alto Garda
Programma:
h 20:30 Ritrovo a Porto San Nicolò (v.le Rovereto n.140). Inizio percorso del Sentiero della Pace
h 20:45 Visita guidata al Forte Garda
h 21:30 Inizio proiezioni
Film:
RAZZOUK TATTOO” di Orit Ofir Ronell (Israele/2021/67’)
L’unico erede di una stirpe di tatuatori decide di raccogliere antichi stencil di legno prima che vadano perduti per sempre. La ricerca rivelerà oscuri segreti.
ARCHIVIO RELIGION TODAY FILM FESTIVAL

UNA DELLE PIÙ ANTICHE PITTURE RUPESTRI IN SCANDINAVIA” di Pekka Honkakoski (Finlandia/2021/10’)
Le pitture rupestri in Finlandia sono le più antiche della Scandinavia, dipinte dai 3000 ai 7000 anni fa.
ARCHIVIO RAM FILM FESTIVAL


Venerdì 04.08, ore 20:30
CASTELLO DI ARCO
Focus: Montagna, sfide
In collaborazione con il Comune di Arco

HOLY BREAD” di Rahim Zabihi (Iran/2020/54’)
La dura vita di chi contrabbanda merci per sostenere la propria famiglia.
ARCHIVIO RELIGION TODAY FILM FESTIVAL

RIPARTIRE DA ZERO” di Marco Busacca e Omar Oprandi (Italia/2023/30’)
La sfida della guida alpina Omar Oprandi, che dopo due interventi chirurgici riparte da zero e scala il Monte Bianco a soli 50 giorni dall’operazione.
ARCHIVIO TRENTO FILM FESTIVAL
Alla presenza di Omar Oprandi


Mercoledì 09.08
LAVARONE, CINEMA TEATRO DOLOMITI
Focus: Mestieri, paesaggi, tradizioni


Giovedì 31.08
PREDAZZO, CINEMA PREDAZZO
Focus: Storia e storie


Venerdì 08.09
CLES, PALAZZO ASSESSORILE
Focus: Genitori e figli


Venerdì 15.09
BRENTONICO, CINEMA TEATRO M. BALDO
Focus: Noi e la Natura


Venerdì 04.08
ARCO, CASTELLO DI ARCO
Focus: Montagna, sfide


Venerdì 25.08
FIAVÈ, MUSEO DELLE PALAFITTE
Focus: Donne tra Preistoria e arrampicata


Venerdì 01.09
LAVIS, GIARDINO DEI CIUCIOI
Focus: Questione di genere


Sabato 09.09
ISERA, CORTILE DEL MUNICIPIO
Focus: Agricoltura e biodiversità


Venerdì 22.09
LEVICO, TEATRO MONS. CAPRONI
Focus: Sogni


Tutti i film stranieri sono doppiati o sottotitolati in italiano. Partecipazione libera.

I commenti sono chiusi.