Vela, Idefix in testa alla Transbenaco Cruise Race

LAGO DI GARDA - Al termine della prima giornata Idefix guida la classifica provvisoria della 37a Transbenaco Cruise Race, organizzata dal Circolo Nautico Portese in collaborazione con la Canottieri Garda Salò.

L’imbarcazione della classe Hi-Tech del timoniere armatore Marco Cavallini ha tagliato il traguardo di Malcesine una manciata di secondi prima delle 4 ore, seguita in seconda posizione da Big Bang, ORC dell’armatore Arturo Mazzanti, timonata da Guido Molinari.  Al terzo posto Sconquasso (Asso99) di Alessandra Rossi, timonata da Pietro Parisi.

Il favorito della vigilia Black Arrow, vincitore delle ultime tre edizioni della Transbenaco, al momento è quinto.

Da rilevare come per lunghi tratti della gara Big Bang e Black Arrow abbiano ingaggiato un combattutissimo testa a testa.

La Transbenaco è una regata bellissima e per noi è un appuntamento fisso. Con mio fratello partecipo anche alla Transbenaco per due e sono davvero molto soddisfatto, dopo molti anni, di aver conquistato questa prima posizione riuscendo a superare i velisti gardesani che sono sempre molto combattivi” il commento al traguardo di Marco Cavallini, comasco tesserato per il Circolo Vela Gargnano.

Transbenaco Cruise Race – 1a giornata – ph. Simpsi Mauro.

 

La competizione ha preso il via sabato in mattinata alle 10.00 al largo di Portese, sulla sponda bresciana del Benaco, con un vento sostenuto di 15 nodi e onda formata di Peler. La minaccia di temporali è rimasta sulla carta, consentendo lo svolgimento regolare dell’evento. I 43 equipaggi partecipanti hanno passato la notte a Malcesine, con una cena ospitata dal circolo Fraglia Vela, per ripartire domenica alla volta di Salò.

Tra i monotipi del Garda la flotta più numerosa è quella dei Dolphin 81, con 13 barche, seguita da quella dei Fun e degli Asso99, ciascuna con 5 imbarcazioni, e dei Protagonist 7.50 con 4 scafi. In acqua anche Ufo28, Melges, Surprise oltre alle altre imbarcazioni da crociera e ORC. Partecipano velisti provenienti da Lombardia, Trentino e Veneto, le tre regioni che si affacciano sul Lago di Garda, ma sono presenti anche due equipaggi tedeschi e uno olandese, con imbarcazioni da crociera.

Il Comitato di Regata è presieduto da Mino Miniati, coadiuvato dagli ufficiali Ezio Pozzengo e Paolo Zanellato.

Transbenaco Cruise Race – 1a giornata – ph. Simpsi Mauro.

 

37a Transbenaco Cruise Race

  • 22-23 Luglio 2023
  • Organizzazione: Circolo Nautico Portese, Società Canottieri Garda Salò
  • Collaborazione: Fraglia Vela Malcesine
  • Sponsor: Lefay Resorts, Argoclima, Fast s.p.a., Sanitaria Servizi Ambientali, Centrale del Latte di Brescia, Donati s.p.a., Omsi Trasmissioni, Prealux, Camping Eden, Ristorante Pizzeria Gran Fausto, Baccolo Impresa Edile, Cantine Scolari.
  • Patronato: Regione Lombardia
  • Patrocinio: Consiglio Regionale Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità del Garda,  Garda Lombardia, Comune di Malcesine, Comune di Salò, Coni Lombardia

Informazioni: transbenaco.it 

Transbenaco Cruise Race – 1a giornata – ph. Simpsi Mauro.

 

LA STORIA DELLA REGATA

La “Transbenaco Cruise Race” è una regata nata tra amici, nel lontano 1986, con la volontà di divertirsi navigando e intenzionati a coinvolgere in questa loro avventura altre persone appassionate di acqua, vento e vela.

Il format inedito, prevedeva sin dagli esordi, la partecipazione di qualsiasi tipo di equipaggio a bordo di imbarcazioni a bulbo di lunghezza superiore a 6 m, con il principale obiettivo di mettere alla prova se stessi nella conduzione della barca e sfidare gli altri concorrenti in due prove di regata (in tempo reale) sulla rotta PORTESE-RIVA DEL GARDA e ritorno.

La caratteristica peculiare della regata è da sempre però la sosta notturna presso un porto ospitante dell’alto Garda, dove la convivialità e la goliardia l’hanno sempre fatta da padrone. Non solo una sfida sportiva ma anche un’esperienza di crociera e di marineria, il tutto condensato in un frizzante weekend di mezza estate. Negli anni, sono cambiati i riferimenti logistici, con soste notturne a Limone, a Torbole e oggi a Malcesine, ma lo spirito della regata è rimasto sempre lo stesso, conservandosi inalterato per 36 edizioni.

Dal 2018, la Transbenaco non  è più solo la classica competizione velica agonistica,  in quanto alla regata principale, si affiancano una veleggiata, riservata ad una platea non competitiva di velisti amatoriali e una più audace “Transbenaco per due” destinata a equipaggi di sole 2 persone.

Transbenaco Cruise Race – 1a giornata – ph. Simpsi Mauro.

 

 

I commenti sono chiusi.