Incendi, 138 volontari della Protezione civile lombarda in Sicilia e Sardegna

LOMBARDIA - Sono 138 i volontari della Protezione civile lombarda impegnati nell’opera di prevenzione e spegnimento degli incendi che hanno colpito Sicilia e Sardegna.

“A loro  va il mio ringraziamento per l’infaticabile impegno e l’abnegazione che dimostrano ogni giorno a favore della collettività”. Così l’assessore alla Protezione  Civile e Sicurezza di Regione Lombardia, Romano La Russa.

Squadre Antincendio boschivo

Incendi Sicilia Sardegna“Le attività fanno parte del gemellaggio Aib 2023 con le squadre di Protezione Civile lombarde specializzate nell’antincendio boschivo ‘inviate’ nelle regioni interessate dai roghi.

Questo garantisce la più ampia disponibilità di forze nelle attività di prevenzione e spegnimento”.

“Il volontariato di Protezione civile – aggiunge l’assessore – formato e specializzato nell’antincendio boschivo, appartenente al sistema regionale Aib, si è subito messo a disposizione con il consueto spirito di solidarietà”.

I volontari Aib hanno lavorato in supporto al sistema locale Antincendio boschivo affiancando i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale regionale, le organizzazioni di volontariato locali e le rispettive Regioni.

Incendi, 138 volontari in Sicilia e Sardegna

In Sicilia, ci sono 42 operatori, in provincia di Palermo e  a Enna, con 5 pick up con modulo Aib e anche un’autobotte Aib da 4.000 litri. In Sardegna, nella zona meridionale, presenti 96 operatori con 15 pick up con modulo Aib e un’altra autobotte Aib da 1.200 litri. Con loro anche altri mezzi di supporto per il trasporto di attrezzature e persone.

 

 

I commenti sono chiusi.